Particelle per curare

5. Tumori Trattati

percorso di Alessia Embriaco


L’adroterapia è particolarmente indicata per quei tumori non trattabili chirurgicamente perché localizzati in sedi anatomiche complicate o non operabili in quanto l’asportazione sarebbe invalidante per il paziente.

Grazie agli adroni questi limiti possono essere superati: le proprietà fisiche dei protoni e degli ioni Carbonio permettono di conformare la dose sul tumore con maggiore precisione risparmiando così i tessuti sani circostanti.

L’adroterapia è inoltre un'alternativa per quei tumori in cui la radioterapia convenzionale non dà vantaggi significativi come i tumori radioresistenti, ossia tumori molto resistenti alle radiazioni. Gli ioni Carbonio producono un maggior numero di rotture dell’elica del DNA e hanno quindi un'azione più nociva sulle cellule tumorali.

I tumori per cui l'adroterapia risulta essere particolarmente indicata sono:

  • Cordoma e Condrosarcoma, a causa della sede d’insorgenza (base del cranio e colonna vertebrale) difficilmente trattabile con chirurgia o con radioterapia convenzionale e della sua tendenza alla crescita locale piuttosto che alla metastatizzazione.
  • Melanoma uveale a causa dell'adiacenza a strutture importanti per il mantenimento della vista.
  • Sarcomi del tessuto osseo a insorgenza in sedi difficili quali la colonna vertebrale, le ossa del cranio e la pelvi, inoltre a causa della loro radio resistenza sono adatti a un trattamento con ioni Carbonio.

L'adroterapia rappresenta un ottima alternativa per i tumori pediatrici grazie alla riduzione della dose integrale, ovvero la quantità totale di energia depositata nell’organismo durante il trattamento, responsabile dell’aumento del rischio di secondo tumore.

Il risparmio di radiazioni che si riesce a ottenere con l'adroterapia è importantissimo nei bambini i cui tessuti sono decisamente più sensibili agli effetti dannosi delle radiazioni.

In Italia, i nuovi Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA) del Ministero della Salute prevedono trattamenti di adroterapia per alcune patologie tumorali.

corpo umano patologie trattabili 2017 07 06 ita

Rappresentazione dei possibili tumori curabili con l'Adroterapia (immagine da https://fondazionecnao.it)

 

© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo