Appuntamenti per le scuole

Giornata di celebrazione domani, mercoledì 18 settembre 2019

L'UNESCO ha proclamato l'anno 2019 Anno Internazionale della Tabella Periodica degli Elementi per celebrare i 150 anni dalla prima pubblicazione della Tabella da parte di Dmitrij Mendeleev. Il lavoro del chimico russo ha dato ordine a tutti i dati disponibili sugli atomi noti verso la fine del XIX secolo che, sebbene ancora incompleti, hanno permesso di capire in modo sistematico il legame fra struttura degli atomi e loro proprietà. Nel XX secolo la Tabella è stata completata confermandone la validità iniziale ed il numero di elementi è stato aumentato fino a quelli che hanno una vita media di pochi millesimi di secondi! Per ricordare l’evento la Società Chimica Italiana ha sollecitato manifestazioni in tutta Italia e la Sezione “Friuli Venezia Giulia” della Società insieme al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste, hanno organizzato una giornata di celebrazione domani, mercoledì 18 settembre alle ore 9:30 presso l’Aula Magna dell’Ateneo triestino, edificio centrale, piazzale Europa 1. Il programma, realizzato anche con il contributo dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici, vedrà due importanti interventi: uno della prof.ssa Valentina Domenici (Università di Pisa) che parlerà della storia della Tabella dalle origini ai giorni nostri, ed uno del Prof. Maurizio Prato (Università di Trieste) che parlerà del Carbonio, l’elemento fondamentale delle molecole biologiche.

L’ingresso è gratuito e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Programma : https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/150_anni_della_tabella_periodica_degli_elementi.pdf

festival filosofia 2019

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA

Venerdì 27 settembre 2019, in 116 città italiane

festival filosofia 2019

Il progetto SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata, fin dal 2013, quella di interpretare la Notte come un’opportunità di festa per condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque.

sito di SHARPER

festival filosofia 2019Festival della Filosofia

Sabato 14 Settembre 2019 ore 20.30

con Mariafelicia De Laurentis e Massimo Pietron, modera Marco Cattaneo

Piazzale Avanzini Sassuolo

festival filosofia 2019Festival della Scienza

La diciassettesima edizione del Festival si terrà a Genova dal 24 ottobre al 4 novembre 2019 e avrà come parola chiave Elementi.

"La parola chiave del Festival 2019 sarà Elementi. Una parola che rimanda a concetti che sono alla base di teorie e esperienze in ogni campo della conoscenza scientifica. A 150 anni dalla formulazione del sistema di classificazione proposto da Mendeleev, il 2019 è stato dichiarato Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi. Un lungo cammino quello fatto dalla chimica, dai quattro elementi aristotelici al sistema periodico moderno, i cui elementi si sono poi scomposti attraverso le scoperte della fisica in particelle sempre più elementari e ricomposti grazie alla biologia in elementi base della struttura del DNA, molecole, cellule, organi e organismi."

Vi aggiorneremo presto sugli eventi organizzati dall'INFN.

minieuso rulloMercoledì 4 settembre, ore 15:00

DIRETTA FACEBOOK su Mini-EUSO, il telescopio italiano che dal 27 agosto è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook con i ricercatori Marco Casolino e Giorgio Cambiè dalle camere pulite Wizard del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata, dove è stato integrato il telescopio.

Più informazioni su Mini-EUSO.

https://www.lnl.infn.it/images/Lise_LNL.JPGDal 7 novembre al 21 dicembre 2018, Trieste.
Tre anniversari, tre luoghi, tre racconti. La mostra “Lise chi?” è dedicata a Lise Meitner, la fisica di origine austriaca che diede un contributo fondamentale alle conoscenze teoriche sulla fissione nucleare. La mostra, curata da Simona Cerrato di Sissa Medialab, che sarà esposta nello spazio TCC, si articola in tre installazioni video dove una giovane attrice, Francesca Legname, interpreta Meitner in tre fasi della sua vita, “confidandosi” con lo spettatore, come se fosse davvero lì presente. I tre momenti che vengono narrati corrispondo a tre luoghi e periodi della vita di Meitner: Vienna, dov’è nata e cresciuta e dove ha studiato, Berlino dove si svolge gran parte della sua vita scientifica, e Stoccolma dove fugge e continua a lavorare. A completare l’esperienza video, si affiancano altre informazioni testuali su alcuni pannelli. La mostra è gratuita e aperta a tutti, ed è pensata in particolar modo per i più giovani che conosceranno in maniera “personale” il mestiere del fisico, anche in una prospettiva storica.

Spazio Trieste Città della Conoscenza, Piazza della Libertà 8 (all’interno della Stazione ferroviaria), Trieste.

per saperne di più   https://triesteconoscenza.it/mostra-lise-meitner

Visitor CentreNei mesi di novembre e dicembre 2018 il Visitor Centre dei Laboratori Nazionali di Frascati apre al pubblico un pomeriggio a settimana.

Il Visitor Centre è un’esposizione permanente rivolta a tutti coloro che vogliano conoscere la Fisica delle Particelle, gli Acceleratori e le attività dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La narrazione intreccia il racconto delle grandi domande della fisica contemporanea con la presentazione degli strumenti che ci aiutano a trovare le risposte.

Calendario:

Novembre 2018: giovedì 15, 22, 29
14.30 - 15.30 primo gruppo visita (25 persone)
15.30 - 16.30 secondo gruppo visita (25 persone)
16.30 - 17.30 terzo gruppo visita (25 persone)

Dicembre 2018: giovedì 6, 13
14.30 - 15.30 primo gruppo visita (25 persone)
15.30 - 16.30 secondo gruppo visita (25 persone)
16.30 - 17.30 terzo gruppo visita (25 persone)

Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione. PRENOTA QUI

Info utili:
Ingresso esclusivamente pedonale dal cancello su Via E. Fermi, a 50 m dalla Stazione FS Tor Vergata.
Le auto dei visitatori dovranno essere parcheggiate all’esterno.
È presente un parcheggio a pagamento in via della Perazzeta nei pressi della Stazione FS Tor Vergata vicinissima ai LNF (Google maps).
I bus potranno entrare soltanto per il tempo necessario alla “salita/discesa” dei visitatori e dovranno essere parcheggiati all’esterno.
Le scuole secondarie di secondo grado possono partecipare con max 25 studenti per Istituto - classi quinte.
Si invita a prendere visione della Scheda comportamentale sulle sicurezze.
Si invita a rispettare la puntualità e a presentarsi non prima di 10 min dall'inizio della visita.

per saperne di più
VISITOR CENTRE - INFN LNF

http://edu.lnf.infn.it/wp-content/uploads/2017/09/INSPYRE_logo.pngChallenges in Modern Physics and Quantum Technologies

9th edition, april 1st–5th, 2019

Applications are now open for the 9th Edition of INSPYRE, the INternational School on modern PhYsics and REsearch at the Laboratori  Nazionali di Frascati (LNF) of the Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Frascati (RM), Italy.

The School is open to about 80 students in their last two years of high school coming from Italy and abroad.
INSPYRE includes lectures and laboratory activities on Modern Physics and its applications in society.
This year a particular focus is on "Challenges in Modern Physics and Quantum Technologies”.

The participants will also have the opportunity to visit the main experiments and accelerating facilities at LNF.
English is the official language of the school.

The activity is free of charge; however, accomodation, travel and meals are at participants’ own expense (except for lunch which is offered at the LNF canteen).

In order to participate, high schools should apply by filling in this
FORM
Due to the high number of applications, we will only be able to accept 2 students per school maximum. Selection process will work on a “first come, first served” basis.

Application deadline is november 30th, 2018.

The LNF Education and Dissemination Office will contact the selected schools in order to define the details for their participation.

For more info concerning the activity, have a look at the 2018 Edition.

Organization

http://www.festivalscienzacagliari.it/wp-content/uploads/2018/09/Prima-di-copertina-2018.jpgDall’8 al 13 novembre 2018 si terrà l’undicesima edizione del Cagliari FestivalScienza che quest’anno ha come tema “Scienza e risorse”. La parola risorse è utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi coi quali la scienza porta avanti le attività di ricerca per crescere sul piano della conoscenza. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

per saperne di più http://festivalscienzacagliari.it

http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/wp-content/uploads/2017/12/logo-header-FIdR2.pngSi terrà a Pisa, dal 27 settembre al 3 ottobre 2018, la seconda edizione del Festival Internazionale della Robotica, con numerosi argomenti trattati durante la manifestazione e con molte sedi coinvolte. L’evento è aperto a tutti e ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della robotica in tutti i suoi ambiti e applicazioni: dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici e alla domotica. In programma laboratori per bambini e ragazzi e convegni sulla robotica e sull’arte.

per saperne di più http://festivalinternazionaledellarobotica

https://www.sif.it/spool/i__id747_w960_t1521615884__2x.jpgSi terrà a Rende, dal 17 al 21 settembre 2018, presso l’Università della Calabria, la centoquattresima edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica – SIF, che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della fisica in Italia.

per saperne di più https://sif.it//congresso