Appuntamenti per le scuole

International Cosmic Day

30 novembre 2017, evento internazionale | ICD

ICDL’International Cosmic Day sarà dedicato quest’anno ai raggi cosmici, l’evento è organizzato dall’Istituto tedesco DESY. Gli studenti – che per partecipare si dovranno recare nelle sezioni INFN all’interno delle varie università (partecipano le sezioni di Bari, Bologna, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Roma “Sapienza” e “Tor Vergata”) – analizzeranno i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle provenienti dal cosmo. Poi, attraverso una videoconferenza, confronteranno i loro risultati con quelli ottenuti dai gruppi di coetanei ospiti nelle altre università e centri di ricerca in tutto il mondo; e alla fine li pubblicheranno online. Seguiranno, così, lo stesso iter degli scienziati nel loro lavoro quotidiano nell’ambito di una collaborazione scientifica internazionale.

Per partecipare, contattare il referente INFN presente sulla seguente mappa https://icd.desy.de/e25775/.

Per saperne di più https://icd.desy.de/