Infografica: L'ESPERIMENTO DI YOUNG

as12 3 Asimmetrie InfnSchema dell'esperimento di Young della doppia fenditura. A sinistra l'interpretazione geometrica semplificata, con linee chiare nei punti in cui le due onde originate dalle fenditure 2 e 3 si sommano in modo costruttivo ("in fase") e con linee scure dove esse sono in controfase. Nella parte bassa è rappresentata l'alternanza di bande chiare e scure che si otterrebbe su una lastra fotografica. A destra appare una visione più realistica delle zone chiare e scure della figura di interferenza. Nella figura in alto a destra, composizione di due onde: caso di interferenza totalmente costruttiva e totalmente distruttiva. In basso a destra, le figure di interferenza ottenute da diffrazione con doppia fenditura utilizzando singoli fotoni: con il passare del tempo la figura d'interferenza a strisce si manifesta in modo sempre più evidente.

Tratto da www.asimmetrie.it rivista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn)

scarica e stampa il poster in pdf icona pdf

"Welcome back to school" ... e un poster in regalo!

iposterdisxt* Welcome back to school" ... e un poster in regalo! *

ScienzaPerTutti invierà gratuitamente alle scuole che, tramite un loro insegnante ne farà richiesta, due poster di fisica moderna delle dimensioni 100 X 70 cm. Il primo poster illustra in maniera schematica il Modello Standard, la teoria che descrive i mattoni dell’Universo e le forze che lo regolano. Il secondo poster illustra il significato delle Onde Gravitazionali e come sia possibile rivelare i tenui segnali che arrivano da eventi lontani da noi milioni di anni luce.

È possibile farne richiesta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome e cognome, scuola di riferimento, indirizzo per la spedizione e indirizzo email per la registrazione alla newsletter gratuita di ScienzaPerTutti.

Ci farebbe molto piacere ricevere eventuali fotografie della classe con il poster affisso da pubblicare sulla nostra pagina facebook!

I poster ScienzaPerTutti raggiungeranno alcune centinaia di scuole su tutto il territorio italiano!

Grande successo per il Modello Standard e le Onde Gravitazionali.

L'invio continuerà fino a esaurimento delle copie

E' possibile fare il download delle jpg e dei file pdf per la stampa.

- Il modello standard: formato jpg, formato pdf

- Le onde gravitazionali: formato jpg, formato pdf

Infografica: IL MODELLO STANDRAD COSMOLOGICO

modellostandardcosmologicoRappresentazione schematica dell’evoluzione dell’universo secondo il modello standard cosmologico. Nel lembo superiore è rappresentata la distribuzione di materia oscura ottenuta da simulazioni al computer. I primi minuti dell’universo sono raffigurati in fig. a in Brodo primordiale.

Infografica: MASSE

infografica masse asimmetrie infn2DI MASSA IN MASSA. Dalla massa dei neutrini, le particelle più leggere a noi note, alla massa dell’intero universo conosciuto: 85 ordini di grandezza che includono tutto ciò che conosciamo.

Infografica: 1964

as16 home 1964A uno sguardo superficiale la scienza appare progredire a salti: lunghi periodi di calma intervallati da improvvise scoperte o invenzioni. Un’analisi più attenta rivela un flusso continuo di idee, intuizioni, studi, misure che sono la pietra angolare della conoscenza scientifica stessa e l’ambiente favorevole in cui il colpo di genio può manifestarsi. Per la fisica il 1964 sembrava proprio uno di quei periodi di calma piatta. In realtà la prospettiva offerta dai 50 anni di distanza rende evidente che il 1964 è stato l’anno in cui da fermenti sedimentati nei decenni precedenti sono germogliate fondamentali scoperte scientifiche, che avrebbero manifestato tutta la loro rilevanza solo successivamente, anche a distanza di decenni.

Infografica: Leggi

as19 formuleLe leggi fondamentali della fisica sono leggi di evoluzione, che permettono di determinare lo stato di un sistema in ogni istante, una volta che sia noto il suo stato iniziale. Queste leggi sono soggette ai principi di simmetria, direttamente legati a loro volta alle leggi di conservazione: le simmetrie spazio-temporali corrispondono alla conservazione dell’energia, della quantità di moto e del momento angolare, mentre le simmetrie di gauge corrispondono alla conservazione delle varie “cariche” delle particelle, come ad esempio la carica elettrica. Le leggi di stato, infine, sono relazioni tra grandezze diverse che devono sempre valere per qualunque stato di sistema.

scarica e stampa il poster in pdf icona pdf

© 2002 - 2017 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.