Percorsi Fisica Nucleare

• Archivi di ghiaccio

percorso ghiaccio

Il percorso “Archivi di ghiaccio” racconta come, analizzando i contenuti chimici del ghiaccio nel corso di perforazioni antartiche, gli scienziati sono riusciti a ricostruire le oscillazioni del clima tra fasi calde e fredde fino a più di 400.000 anni fa. Durante la sua formazione, infatti, il ghiaccio intrappola polveri, gas e sostanze chimiche presenti in atmosfera. Uno dei problemi

...
  • Il plasma di quark e gluoni: l’Universo in laboratorio

percorso plasmaIl percorso ”Il plasma di quark e gluoni: l’Universo in laboratorio" ci porta a conoscere uno stato della materia che in condizioni normali non potremmo osservare. I quark e i gluoni, infatti, nella materia ordinaria esistono soltanto in stati legati a formare le particelle adroniche (mesoni e barioni). Ma alcuni microsecondi dopo il Big Bang erano liberi, in uno stato chiamato plasma di quark e gluoni. Questo plasma

• La meccanica quantistica

percorso meccanica quantistica quadIl percorso "Fisica Quantistica" descrive il bizzarro mondo dei quanti. Alla fine del 1800 la spiegazione di alcuni fenomeni richiese la formulazione di nuove leggi, molto diverse da quelle che descrivono il mondo macroscopico che ci circonda. Infatti a differenza di questo, il mondo dei quanti mostra contemporaneamente caratteristiche tipiche delle onde e delle particelle. Seppure alcuni

• Materia e antimateria

percorso antimateriaIl percorso Materia e Antimateria ci porta indietro ai primi istanti dopo il Big Bang spiegando il concetto di asimmetria all’origine del Cosmo. Chi ci svela che esiste un’anti-materia è Paul Dirac, un inglese, genio della fisica del XX secolo che per primo, nel 1928, ha formulato questo fenomeno naturale che tanto incuriosisce e sorprende e che trova la prima conferma sperimentale nel 1932. Il

• Particelle per curare

quadrato percorso medicinaIl percorso "Particelle fantastiche e come utilizzarle" è un percorso sulle applicazioni della fisica nucleare alla medicina in particolare per la cura oncologica e la diagnosi.

Inizia il percorso