scienzapertutti_adolfo_esposito Vice Presidente dell'INFN e Professore Ordinario di Fisica Astroparticellare presso l'Università di Padova. Dopo la laurea in fisica conseguita a Padova nel 1978, ha svolto attività di ricerca per lunghi periodi presso prestigiose istituzioni straniere (Univ. di Ginevra, Max Planck Institut di Monaco di Baviera, laboratorio CERN di Ginevra e New York University). Dalla fine degli anni '80, la sua intensa attività di ricerca didattica si è spostata in Italia, prima in qualità di ricercatore dell'INFN e poi di professore ordinario dell'Università di Perugia, poi alla SISSA di Trieste e infine, dal 2001, presso l'Università di Padova. Dal 2006 è Direttore della Sezione di Padova dell'INFN. I suoi contributi di ricerca abbracciano un vasto spettro di interessi con riferimento alla fenomenologia della fisica delle particelle e alle connessioni tra fisica particellare e astrofisica.

News