Brain Inspired Computing - Scuola Estiva di Eccellenza 2017

brainLa scuola estiva di eccellenza 2017

24-29 luglio 2017

VILLA PACE, MESSINA ITALY

La scuola di eccellenza "Modelli di Calcolo Ispirati ai Meccanismi di Funzionamento Biologico del Cervello" (Brain Inspired Computing), si propone di introdurre i concetti che stanno alla base della comprensione di paradigmi di calcolo e di elaborazione ispirati al funzionamento del cervello umano. Tali concetti si incentrano su discipline e specializzazioni diverse tra le quali matematica, fisica, informatica, medicina, biologia, nanotecnologia, e scienza dei materiali.

Le attività didattiche sono organizzate su tre livelli.

Il Livello Fondamentale fornirà gli strumenti necessari a studenti provenienti da percorsi didattici diversi di avere una base conoscitiva comune. Il Livello di Approfondimento fornirà tutti gli strumenti concettuali necessari alla comprensione dello stato dell'arte e delle sfide aperte nel contesto scientifico della scuola, argomenti che infine e in modo dettagliato saranno trattati dai docenti nel Livello Specifico.

Il target di questi corsi è un pubblico universitario ma ci sono tre "lezioni FOCUS", che a differenza delle altre lezioni hanno un taglio orientato alla divulgazione. La prima di esse si occuperà di descrivere i principali attori coinvolti nello sviluppo di sistemi di calcolo ispirati al cervello (e.g. IBM). La seconda è incentrata sulla descrizione delle tecnologie necessarie per lo sviluppo di sistemi di calcolo ispirati al cervello. Infine nella terza lezione il Prof. Di Ventra presenterà le prospettive e nuove direzioni per il calcolo ispirato al cervello.

 

programma unime.it...scuola-estiva...