espertomini

Ho sentito parlare di tecnologia "on-now" : di cosa si tratta? Cosa definisce un hit qualificato ?(Annetta) (2170)

 

sem_esperto_gialloIn effetti si tratta di termini molto specialistici. Cerchiamo comunque di soddisfare la curiosità della nostra web-nauta.

 

OnNow
L'OnNow è una tecnologia che viene utilizzata nella realizzazione di apparati calcolatori con lo scopo di realizzare sistemi dotati di tempi di accensione e spegnimento quasi istantanei. Lo scopo è di riuscire ad avvicinare il più possibile le modalità di avvio dei calcolatori a quella dei tradizionali elettrodomestici. La velocità di avvio dei sistemi operativi odierni, se da un lato è stata resa più rapida dall'utilizzo di dischi e memorie sempre più veloci, dall'altra ha subito rallentamenti dovuti alla sempre maggiore complessità e completezza del software da avviare.

Hit Qualificato
Con questo termine si intende l'insieme delle richieste effettive rivolte dai visitatori ad un sito web. Tutte le richieste vengono memorizzate in file di testo icona_glossario completi di tutte le informazioni del visitatore (ora, sistema utilizzato, indirizzo ip di provenienza, pagina richiesta) detti file di log icona_glossario. Ogni richiesta di singola pagina comporta normalmente l'aggiunta di decine di hit (informazioni) nel file di log in relazione alla complessità della pagina visitata. (ad es. una per ogni immagine contenuta ed una per ogni file html che compone la pagina). A queste normali richieste si devono aggiungere gli errori ed altre anomalie che generano comunque delle righe nei file di log. Con l'hit qualificato si procede ad una selezione delle righe generate nei file di log per estrarne solo quelle realmente riferite alle richieste del fruitore della pagina web. Lo scopo è di poter ottenere dei dati statistici sulle visite ad un determinato sito il più possibile vicine alla realtà.

Livio Di Cesare – Esperto di computer