espertomini

Mi sono impuntato nel costruirmi un telescopio, l'oggetto in questione e di dimensioni esagerate per un hobbista con buone conoscenze manuali, ma pur essendo pratico mi rendo conto che costruire uno specchio da 50 cm di diametro potrebbe non raggiungere la qualità e la precisione desiderate. Potete indicarmi una ditta o azienda che costruisce questi specchi principali o qualche dritta per la costruzione di questa "macchina "(Fabrizio ) (2176 )

 

sem_esperto_verdeNota redazionale SxT

Abbiamo inoltrato la domanda ai nostri collaboratori Paolo Ferretti e Luca Orrù dell’ ATA .

Il nostro web-nauta deve considerare che costruire un telescopio da 50cm non è affatto un’impresa da"hobbista", ma un lavoro del tutto professionale e, oltretutto, molto costoso. Basta pensare che il 90% degli Osservatori astronomici gestiti da Associazioni di appassionati e frutto di fatica e impegno di tante persone, hanno strumenti del diametro dai 40 cm in giù. Gli altri di dimensioni maggiori (nel Lazio, per esempio, quello di Campo Catino, che è addirittura di 80 cm) sono in genere casi particolarissimi che hanno beneficiato di strutture e fondi pubblici. Detto ciò per quanto riguarda la realizzazione dello specchio la ditta che può essere interpellata è la Marcon di Trieste (http://www.marcon-telescopes.com/mt/about/). Esistono altre ditte in grado di costruire specchi e telescopi "chiavi in mano", tra cui una delle migliori è la DubOptika (http://www.duboptika.altervista.org/).

ScienzaPerTutti_sky

Il problema, comunque, più che per lo specchio, risiede nella montatura, che deve essere molto massiccia e nella struttura che lo ospita (è chiaro che se si vuole avere una soluzione decente un tale telescopio deve essere ospitato in una postazione fissa). Il nostro suggerimento finale è quello …..di cominciare con un "banale" commerciale da 30 cm.! Buone osservazioni!

Paolo Ferretti – Astrofilo, Luca Orrù – Astrofilo

Nota redazionale SxT

Ai nostri web-nauti interessati a questo argomento suggeriamo anche la lettura di un'altra risposta fornita in questa stessa rubrica.