espertomini

Esiste l'albinismo anche tra le piante? Lo chiedo perchè ho seminato una manciata di chicchi d'avena, e uno di questi ha dato origine ad una piantina perfettamente bianca. Colore a parte, per il resto è identica alla altre, che sono tutte normalmente verdi. (Myriam Tasinato)

 

sem_esperto_verde L'albinismo umano è un'anomalia congenita ereditaria consistente nella mancanza totale o parziale del pigmento melanina icona_glossario nella pelle, nell'iride nei peli o nei capelli. Molti procedimenti di schiarimento sono appunto basati sull’attacco di agenti chimici alla melanina. Ad esempio l’acqua ossigenata H2Oicona_chimica (commercializzata in soluzione acquosa) è nota per essere utilizzata per schiarire il colore dei capelli. L’albinismo può verificarsi non solo negli esseri umani ma anche nei mammiferi, nei pesci, negli uccelli, rettili e persino nei vegetali. In botanica quando piante o alcune loro parti (foglie, petali, frutti o fiori) appaiono bianche, siamo in presenza di un alterato processo di formazione del pigmento verde clorofilla icona_glossario.

ScienzaPerTutti_clorofilla_a

Molecola della clorofilla di tipo a (immagine estratta dal sito http://venus.unive.it)

Questo fenomeno può essere ambientale (mancanza della luce necessaria per la fotosintesi clorofilliana icona_glossario, clorosi ferrica …) o – raramente -ereditario. La nostra web-nauta sembra avere osservato proprio uno di questi casi.

Redazione SxT/ short answer/ albinismo