espertomini

Data la sua bassissima conduzione termica l'aerogel potrebbe anche essere utilizzato come materiale d'attrito che non necessita di raffreddamento. Il mio dubbio però è il seguente: l'aerogel ha buone caratteristiche di resistenza allo sfregamento? (Primo Prandoni )(2213_3197_5505)

 

sem_esperto_verdeRecentemente La sonda Stardust icona_linkesterno ha catturato il pulviscolo della coda della cometa Wild-2 imprigionandolo in un disco di aerogel icona_esperto[91] , messo a punto dalla Nasa icona_linkesterno appositamente per questa missione icona_linkesterno. L’aerogel viene anche utilizzato in ricerche nel campo della fisica sub-nucleare icona_esperto[91] , per gli esperimenti alla macchina acceleratrice LHC icona_linkesterno presso il laboratorio europeo del CERN icona_linkesterno.

ScienzaPerTutti_aerogel1grande scienzapertutti_aerogel2_grande ScienzaPerTutti_aerogel3_grande ScienzaPerTutti_aerogel4_grande scienzapertutti_aerogel5

L'utilizzo dell'aerogel come isolante termico icona_esperto[232] è certamente molto diffuso, specialmente in aeronautica ed impieghi spaziali. L'aerogel tuttavia è di per se estremamente fragile, e la sua superficie, specialmente se estesa, non resiste a sfregamenti, disgregandosi in scaglie se sottoposto alla sollecitazioni di questo tipo. Ovviamente la sua superficie potrebbe essere protetta, a seconda dell'impiego che si vuol fare di un volume di aerogel.

Clara Matteuzzi - Fisico