Ho trovato su un libro le notazioni N quadro o N2 Cosa vogliono dire? (Diego Carlo) (2263_3154_5639)

sem_esperto_verdePer rispondere alla domanda del nostro web-nauta, ricordiamo la nozione di elevazione di un numero N ad una potenza b. Questa operazione corrisponde - per definizione - a moltiplicare il numero consecutivamente per sè stesso un numero b di volte. Simbolicamente questa operazione viene indicata con la notazione Nb. Il numero N prende nome di base della potenza, e il numero b di esponente della potenza.

Dunque le frasi “sei (elevato) alla seconda potenza” o “ sei alla potenza di due” indicano l’elevamento a potenza con base 6 e esponente 2, simbolicamente rappresentabile come 62, corrispondente al prodotto 6x6: in definitiva il numero 36.

62 = 6x6 = 36

Similarmente, le notazioni 73 e 85

73 = 7x7x7 = 343

85 = 8x8x8x8x8x =32768

indicano rispettivamente la potenza con base 7 ed esponente 3 ( sette alla terza potenza), e quelle con base 8 ed esponente 5 (otto alla quinta potenza)

Spesso, quando l'esponente è 2, si usa dire "elevato al quadrato", oppure N quadrato invece che "elevato alla seconda" (cioè N2, oppure N2 quando manca all’editor testuale che si sta usando la possibilità di scrivere la potenza con caratteri più piccoli in alto a destra). Analogamente, quando l'esponente è 3, si può dire "elevato al cubo", invece che "elevato alla terza (potenza) "

Il nostro web-nauta potrebbe chiedersi quale sia la utilità della notazione Nb. In effetti, quando il numero da rappresentare è piccolo la notazione non sembra apportare grande vantaggio, ma quando si ha che fare con numeri molto grandi essa è di grande utilità pratica .

Catalina Curceanu (Petrascu) - Fisico