Sono un alunno del Liceo Scientifico G.Marconi, di Grosseto, classe IV C. Volevo sapere se può esistere l'assenza di gravità visto che ci sono ovunque i gravitoni. (Andrea Demurtas)

sem_esperto_verdeLa risposta è no, indipendentemente dai gravitoni icona_glossario . Non esiste luogo nell’Universo in cui vi sia assenza di gravità. In certi casi, come ad esempio a bordo della Stazione Spaziale orbitante, si creano condizioni di microgravità (somma dell’attrazione terrestre e della forza centrifuga) nelle quali la forza di gravità ha piccoli valori comunque mai nulli, dell’ordine di 10-5 – 10-6 g – cioè circa un milione di volte minori di quelli che noi sperimentiamo sulla Terra. In queste condizioni un uomo di 100 chilogrammi peserebbe meno di un grammo!

Com’è noto, la gravità è una delle quattro interazioni fondamentali conosciute in natura, le altre tre sono l’interazione elettromagnetica , la nucleare debole e nucleare forte .

ScienzaPerTutti_interazioni_materia_quark_leptoni

Una caratteristica peculiare della forza di gravità, consiste nell’essere puramente attrattiva e additiva: le masse icona_esperto[101] , icona_esperto[224] in gioco si sommano sempre. Non esiste per la gravità una cancellazione come quella fra le cariche elettriche positive e negative.

La forza gravitazionale possiede un raggio d’azione infinito e, come accade per l'interazione elettromagnetica, l'intensità dell'interazione gravitazionale diminuisce all'aumentare della distanza tra i corpi interagenti con una legge della proporzionalità inversa al quadrato della distanza.

scienzapertutti_fisica_autobus_4

Poster del progetto “Fisica in autobus" per il WYP2005 dedicato alla gravitazione.

Essendo una della quattro interazioni fondamentali della Natura, se riuscissimo a descrivere la gravità all’interno di una teoria quantistica, dovremmo poi osservare il gravitone che sarebbe il portatore della Gravità (così come lo è il fotone per l’interazione forza elettromagnetica). Finora però la gravità è l’unica interazione che non siamo ancora riusciti a coniugare con la Meccanica Quantistica anche se la teoria di Einstein della Relatività Generale, funziona perfettamente, non da ultima la straordinaria conferma delle Onde Gravitazionali. La caccia continua.

Marco Ricci – Fisico


realizzata a maggio 2013

revisione G. Chiarelli marzo 2020