sistema solarePerché i pianeti dopo la cintura di asteroidi sono più grandi di quelli prima? c'è un motivo?  (Elena III elementare)

Il Sistema Solare è nato da una nube di gas che “galleggiava” tranquilla nella nostra galassia, composta soprattutto da idrogeno (che assieme all’ossigeno forma l’acqua) e da elio (il gas con cui si gonfiano i palloncini). Ad un certo momento, per motivi che non sappiamo, questa nube ha iniziato a contrarsi “cadendo su se stessa” e diventando sempre più piccola.

Al centro della nube si è formato il Sole mentre il gas che non è caduto sul Sole si è appiattito in un disco attorno al Sole. E’ dentro questo disco che si formeranno i pianeti. All’inizio questo disco era molto caldo e tutta la materia era costituita da gas. Man mano che il gas si raffreddava, si raggruppava in pezzi sempre più grandi creando corpi solidi che, urtando tra loro come in un autoscontro, rimanevano attaccati insieme formando corpi sempre piu’ grandi e pesanti. Il Sole che stava nascendo però emetteva un “vento” di gas che, come il vento che spazza via le foglie dalla strada ma non smuove i sassi, spazzava via dalle vicinanze del Sole buona parte del gas (che è leggero), lasciando vicino al Sole solo i gruppetti di materiali pesanti che formeranno i pianeti rocciosi. E’ per questo che tutti i pianeti più vicini al Sole: Mercurio, Venere, Terra e Marte sono fatti di rocce. Inoltre nelle vicinanze del Sole faceva molto caldo e quindi gli elementi più leggeri rimanevano sotto forma di gas senza poter diventare solidi e venivano poi spazzati via dal vento solare. Inoltre I pianeti più vicini al Sole ruotano abbastanza velocemente attorno al Sole e quindi per loro è più difficile continuare a catturare materia per poter diventare sempre più pesanti.

I pianeti più esterni (quelli dopo la fascia degli asteroidi) invece avevamo molto gas da poter catturare per “crescere” e diventare molto pesanti ed inoltre ruotano intorno al Sole più lentamente e quindi possono catturare più facilmente materia. E’ per quello che sono massicci e gassosi.

Una cosa curiosa è che quando i pianeti sono nati molto probabilmente non erano nella posizione in cui li vediamo adesso. I pianeti, quando il Sistema solare era giovane, erano molto “girelloni” e si spostavano dappertutto, muovendosi di parecchio verso l’intero o l’esterno del sistema solare.

Scilla Degl'Innocenti, fisica

 

ultimo aggiornamento marzo 2020