Onde gravitazionaliEsistono Onde gravitazionali fra varie dimensioni?

Sarebbe possibile produrre un'onda gravitazionale che possa attraversare più dimensioni? Se sì, quest'onda potrebbe essere tracciata per far sì che si possano trovare altre dimensioni e universi non ancora scoperti?

Nell'eventualità che quest' onda si possa creare, sarei molto intrigato da sapere come fare.

(Valerio A.)

sem esperto verdeAncora non abbiamo una risposta certa a questa domanda: dipende dalla teoria fisica che si decide di utilizzare. 

Le onde gravitazionali sono un fenomeno legato alla gravità e spiegato da una teoria che si chiama relatività generale. Quando parliamo di altre dimensioni o universi diversi dal nostro, però, bisogna utilizzare anche la meccanica quantistica, cioè la teoria con cui si descrive il comportamento di oggetti piccolissimi, chiamati particelle. Per il momento, scienziate e scienziati non sono ancora riusciti a "far andare d'accordo" relatività generale e meccanica quantistica, quindi ancora non riescono a spiegare in dettagli come gravità e particelle si comportino una nei confronti delle altre. 
Ci sono però molte idee: ci sono teorie che descrivono l'Universo come una "bolla" che può "rimbalzare" contro altre bolle, cioè altri universi, o altre teorie in cui l'Universo è come un foglio, all'interno di una scatola piena di altri fogli. In altre teorie ancora, all'interno del nostro Universo vivono altre dimensioni, "arrotolate" e nascoste rispetto alle tre dimensioni in cui noi viviamo o al tempo di cui noi misuriamo lo scorrere. 
In ognuna di queste teorie, la gravità si potrebbe comportare in modo diverso. E lo stesso vale per le onde gravitazionali: in certe teorie, gli universi sono scollegati e nulla può passare dall'uno all'altro. In altre, la gravità può "spargersi" tra un universo e un altro e alcune onde gravitazionali possono passare da una parte all'altra. In altre ancora, si pensa possano esistere delle tracce di onde gravitazionali prodotte dai "contatti" tra il nostro Universo e gli altri. 
Tutte queste onde gravitazionali però sarebbero debolissime e riuscire a misurarle, con gli strumenti che abbiamo oggi e che stiamo costruendo per il futuro, per ora sembra improbabile.
Si tratta un campo di ricerca davvero nuovo e affascinante, in cui abbiamo ancora moltissimo da scoprire!
 

Sarah Libanore, astronoma

ultimo aggiornamento dicembre 2021