concorsoSxT 20 prova01

PUBBLICAZIONE 2 Marzo ore 16.30

Realizzare un video della durata massima di 2 minuti mirato a spiegare un fenomeno fisico della vita quotidiana a scelta. Sarà valutata la capacità e originalità comunicativa, la correttezza e la conoscenza della materia.
Punti a disposizione 250.
Il video dovrà essere invitato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 16.30 del 16 Marzo data della seconda prova.

Guarda la playlist dei video



concorsoSxT 20 prova02

PUBBLICAZIONE 16 Marzo ore 16.30

Realizzazione di un meme.

Vi proponiamo una serie di foto da cui realizzare un meme (dal greco Mimeme, cioè “che viene imitato”). Scegliete una sola foto e completatela in maniera spiritosa facendo riferimento a temi scientifici. A titolo di esempio, vi proponiamo anche un paio di foto già modificate. Vai alle fotografie!

Il Meme dovrà essere invitato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 16.30 del 2 Aprile, data della terza prova.

Buon divertimento!

Punti a disposizione 100

Guarda i meme arrivati per SxT!



concorsoSxT 20 prova03

PUBBLICAZIONE 2 Aprile ore 16.30

Racconta, in un breve testo (max 3000 battute inclusi gli spazi) il tuo fisico preferito.  Chiarisci il perchè della scelta e qual è il messaggio scientifico che ti ha trasmesso. La scelta può  ricadere su un famoso scienziato, ma anche sull’insegnante o su uno scienziato o scienziata incontrata  in un’occasione particolare.

Il testo dovrà essere invitato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 16.30 del 20 Aprile, data della quarta prova.

Buon divertimento!

Punti a disposizione 250

Guarda i testi ricevuti categoria 1 - categoria 2



concorsoSxT 20 prova04

PUBBLICAZIONE 20 Aprile ore 16.30

Risolvete i quesiti e compilate il cruciverba della 4a prova presenti a questo link http://scienzapertutti.lnf.infn.it..

Inviateli nel più breve tempo possibile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel calcolo del punteggio si terrà conto della correttezza delle risposte e del tempo di invio.

Punteggio massimo 400 punti.

guarda le soluzioni dell'ultima prova