Questo mese parliamo di ...
L'Italia aderisce all'ESS
L’Italia entra a far parte del progetto per la costruzione dell' European Spallation Source, un centro di ricerca per la produzione e l’utilizzo di fasci intensi di neutroni in studi multidisciplinari che avrà sede a Lund, in Svezia.
Una nuova tecnologia per stimare le precipitazioni.
L'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi-Cnr) e l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac-Cnr) hanno sviluppato un nuovo algoritmo chiamato Sm2Rain per stimare con precisione le precipitazioni al suolo e ridurre il rischio di alluvioni e frane. Il nuovo sistema di misurazione utilizza informazioni relative al contenuto d'acqua rimasto al suolo invece che i dati relativi alle nubi.
Un esperimento al mese, scopriamo OPERA
OPERA (Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) è un esperimento di fisica delle alte energie realizzato per studiare le oscillazioni dei neutrini muonici in neutrini tauonici. Si tratta di una collaborazione tra il CERN di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e utilizza il fascio di neutrini CNGS (CERN Neutrinos to Gran Sasso).
Sito web esperimento http://operaweb.lngs.infn.it/
Approfondimenti Breve storia sul neutrino
Una mostra al mese: Cosa sono le nuvole?
Mostra fotografica di Dario Lanzardo
con contributi di Luca Mercalli e Daniele Cat Berro
14 Giugno 2014 - 14 Settembre 2014
Torino - Centro Visite Parco del Po e Collina Torinese
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
ESPERTO SXT Com'è nato il metro?
risponde alla domanda Paolo Agnoli - fisico leggi tuttoESPERTO SXT Con quale meccanismo le piante distinguono i “cibi” opportuni e quelli non “opportuni” ?
risponde alla domanda Manuela Giovannetti – Microbiologa leggi tutto