Questo mese parliamo di ...
FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
Il Festival della Scienza rinnova l’appuntamento a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre 2018. Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: Cambiamenti. ScienzaPerTutti è presente con un’area dedicata e ha organizzato per l’occasione un laboratorio 'ludico' per ragazzi e appassionati di fisica che vorranno mettere alla prova le proprie conoscenze e curiosità su piccoli e grandi temi di scienza.
https://www.facebook.com/scienzapertuttiINFN
PROGRESSI NELL’ACCELERAZIONE AL PLASMA PER POSITRONI
Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’accelerazione al plasma Wakefield per creare un acceleratore di materia e antimateria basato su questa tecnologia più compatto e a costi più contenuti rispetto agli attuali acceleratori.
>> articolo
>> approfondimento ScienzaPerTutti
>> approfondimento ScienzaPerTutti
>> Eupraxia
FUSIONE TRA STELLE DI NEUTRONI, CI RISIAMO
Osservato un segnale elettromagnetico analogo a quello prodotto in occasione di Gw 170817. I due eventi sono stati generati dallo stesso fenomeno, ovvero la fusione di due stelle di neutroni che ha prodotto un fascio collimato di particelle ad alta energia. Il getto ha prodotto un breve, intenso lampo di raggi gamma.
>> articolo
>> approfondimento ScienzaPerTutti
>> approfondimento ScienzaPerTutti
INAUGURATO LST-1,
IL PRIMO TELESCOPIO DELL’OSSERVATORIO GLOBALE DI PROSSIMA GENERAZIONE CTA
Canarie, isola di La Palma, Osservatorio del Roque de losMuchachos, sito nord di CTA, il CherenkovTelescope Array, l’osservatorio per fotoni gamma di prossima generazione: è qui che, il 10 ottobre, è stato inaugurato LST-1, il Large-SizedTelescope, prototipo dei quattro LST programmati nel sito nord e, di fatto, il primo telescopio su un sito CTA.
>> articolo