Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Novembre 2019a cura di Susanna Bertelli |
MAGIC APRE UNA NUOVA ERA NELL’ASTRONOMIA GAMMA
Il 14 gennaio 2019 un lampo gamma è stato osservato dal satellite Swift, che ha immediatamente allertato i telescopi di tutto il mondo. Tra questi l’osservatorio Magic, sull’isola di La Palma alle Canarie, che ha osservato per la prima volta una straordinaria emissione di raggi gamma di altissima energia.
Immagine estratta dall'articolo: rappresentazione artistica di un’esplosione cosmica che origina un lampo di raggi gamma sovrapposta allo scorcio di uno dei due telescopi gemelli Magic. Crediti: Gabriel Pérez Díaz, Iac
SONDARE LA MATERIA OSCURA USANDO L'ANTIMATERIA
La collaborazione BASE presenta la prima ricerca dell’interazione tra l’antimateria e una particella candidata a essere materia oscura.
UN NUOVO SGUARDO ALLA STORIA DELL’UNIVERSO
Grazie a un aggiornamento del rivelatore di Super-Kamiokande, l’osservatorio di neutrini situato a Hida in Giappone, i fisici studieranno le supernovae del passato.
EVENTO SCIENTIFICO DEL MESE
I GIOVANI E LE SCIENZE I Giovani e le Scienze (EUCYS a livello internazionale) è la più importante competizione europea per Talenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni che gareggiano per accedere alla finale europea e per rappresentare il nostro paese nei più prestigiosi eventi mondiali riservati agli studenti più meritevoli.
Novembre 2019
VITE DA GENIO
Melvin Schwarz nasce il 2 novembre del 1932
Melvin Schwarz, Mel per amici e colleghi, aveva una visione particolarmente acuta e la capacità di osare e proporre nuovi approcci sperimentali. Riuscì per la prima volta ...>> leggi tutto
CONCORSO MENSILE
Prossimo concorso lunedì 16 dicembre 2019 ore 16:30
I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!
Premio Dario Fabiani
Partecipa al concorso "Il cielo visto da me" realizzando un elaborato video su un'esperienza di osservazione astronomica.
Divulgare l’Universo, intervista al prof. Eiichiro Komatsu di Lorenzo Dugulin
Uno scienziato può essere un buon comunicatore e/o viceversa? ...