Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser!

ARCHIVIO NEWSLETTER SxT

Newsletter Marzo 2021

a cura di Susanna Bertelli

Questo mese parliamo di ...

DA LHCb UN NUOVO TEST SULLA VALIDITA' DELL'UNIVERSALITA' LEPTONICA

L’ultima campagna di analisi dei dati acquisiti dall’esperimento LHCb, uno dei quattro grandi rivelatori ospitati lungo l’anello del Large Hadron Collider, a cui l’INFN contribuisce con una tra le più numerose comunità di ricercatori impegnate nella collaborazione, suggerisce, nell’ambito dell’insieme dei processi fisici regolati dalla forza elettrodebole, la possibile presenza di un fenomeno in disaccordo con le previsioni del Modello Standard delle particelle elementari, la teoria di riferimento per la descrizione delle particelle elementari e delle loro interazioni.

>> articolo infn.it

LE COLLABORAZIONI TOTEM E D0 ANNUNCIANO LA SCOPERTA DELL'ODDERONE

La collaborazione TOTEM di LHC insieme a D0, collaborazione del Tevatron - Fermilab, hanno annunciato la scoperta dell'odderone, uno stato elusivo di tre particelle fondamentali chiamate gluoni previsto circa 50 anni fa. Questo studio investiga le proprietà della cromodinamica quantistica e, in particolare, il fatto che i gluoni interagiscono tra di loro e un numero dispari di gluoni possono schermare l'interazione forte. I risultati sono stati ottenuti combinando i dati di due esperimenti di LHC e del Tevatron a diverse energie.

>> articolo home.cern

RIVELATO UN CAMPO GRAVITAZIONALE ULTRA-DEBOLE

Un esperimento condotto da un team di ricercatori dell'Institute for Quantum Optics and Quantum Information dell'Accademia delle Scienze di Vienna e dell'Università di Vienna, mostra che la legge della gravità di Newton vale anche per due sfere d'oro di un millimetro di raggio e della massa di circa 90 milligrammi, la più piccola sorgente di massa mai usata in questo tipo di esperimenti. I risultati ci portano sempre più vicino alla misura di campi gravitazionali così deboli che potrebbero rientrare nel regime quantistico.

>> articolo articolo home.cern

SUSSURRI DAL LATO OSCURO NEI DATI DI NANOGRAV

La collaborazione NanoGrav ha osservato le prime prove di un fondo di onde gravitazionali nei dati di temporizzazione delle pulsar. Gli scienziati hanno esplorato la possibilità che questo fondo sia dovuto a una nuova fisica e in uno studio pubblicato su SciPost Physics mostrano che il segnale può adattarsi bene sia a uno scenario che contempla transizioni di fase sia a dinamiche di particelle simili agli assioni.

>> articolo inaf

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

Marzo 2021

Narrami, o Clio
Storia della misurazione del tempo | terza tappa
«Viene il vento recando il suon dell'ora». Ore, minuti, secondi

a cura di Anna Maragno

VITE DA GENIO

Bruno Benedetto Rossi
a cura di Chiara Oppedisano

UN LIBRO AL MESE

I SOLIDI IGNOTI
Appunti di Tiziano Virgili sulla costruzione di solidi geometrici (e non) a partire da un foglio di carta.

UN VIDEO AL MESE

Biografia di Sir Arthur Stanley Eddington
a cura di Chiara Oppedisano.
Grafica e video editing: Francesca Cuicchio.

CONCORSO MENSILE

Prossimo concorso 14 aprile 2021 ore 16.30

I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!

>> per saperne di più