Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser!

ARCHIVIO NEWSLETTER SxT

Newsletter Giugno 2021

a cura di Susanna Bertelli

Questo mese parliamo di ...

SCIENZAPERTUTTI HA APERTO UNA RUBRICA PODCAST: FISICAST, DAL 28/06/2021 UNA NUOVA PUNTATA OGNI SETTIMANA.

FISICAST è un podcast pensato per tutti coloro che vogliono capire meglio com’è fatto e come funziona il mondo che ci circonda. Si tratta di brani audio di 15-25 minuti in formato di intervista, dialogo o monologo, musicati per un piacevole ascolto: un modo innovativo di raccontare i concetti della Fisica, i fenomeni della Natura e le tecnologie. Spiegazioni semplici che utilizzano il linguaggio comune tenendo sempre presenti sia le leggi fondamentali della Fisica che la percezione quotidiana delle cose.

>> articolo SxT

LHCB MISURA UNA PICCOLA DIFFERENZA NELLE MASSE DI PARTICELLA E ANTIPARTICELLA

L'esperimento LHCb del CERN ha misurato una piccolissima differenza fra le masse del mesone D0 e della sua antiparticella anti-D0. Il risultato rappresenta una pietra miliare nella comprensione del fenomeno vede alcune particelle trasformarsi nelle rispettive antiparticelle e viceversa.

>> articolo CERN

RISOLTO UN ENIGMA DECENNALE SUI LAMPI GAMMA

Da MediaInaf:
Un team internazionale di scienziati, guidato da astrofisici dell'Università di Bath nel Regno Unito, ha derivato le proprietà del campo magnetico in un lontano Gamma Ray Burst dopo soli 90 secondi dall'esplosione, confermando per la prima volta una previsione teorica di lunga data.

>> articolo Media.Inaf

>> approfondimento SxT

L'ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE E AMAZON WEB SERVICES LAVORANO INSIEME PER ACCELERARE LA RICERCA NEL QUANTUM COMPUTING

Il 17 giugno 2021, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed Amazon Web Services (AWS) hanno annunciato l'avvio di una nuova collaborazione volta a potenziare la conoscenza scientifica sul quantum computing, nel contesto della comunità di ricerca in Italia, e a individuare potenziali applicazioni in fisica delle alte energie e fisica fondamentale.

>> articolo INFN

CERN: POSATA LA PRIMA PIETRA DEL SCIENCE GATEWAY

Il 21 giugno si è svolta al CERN la cerimonia di posa della prima pietra del Science Gateway, il nuovo centro espositivo dedicato alla educazione e alla divulgazione scientifica.

>> articolo CERN

EVENTI SCIENTIFICI DEL MESE

Trekking scientifici - NET Nell'ambito dei pre-eventi della Notte Europea dei Ricercatori, il progetto NET propone una serie di eventi di divulgazione per avvicinare la società ai principali temi di attualità scientifica.

>> programma

INFN Kids presenta: Summer waves - racconti di suoni, luci e particelle fantastiche, il campo estivo online dedicato alla fisica per bambini. Dal 12 al 15 luglio vi aspettiamo tutte le mattine con racconti e curiosità dal mondo della fisica sul canale YouTube INFNKid

>> vai al canale Youtube

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

Giugno 2021

Narrami, o Clio

Storia della misurazione del tempo | sesta tappa
«Passano stelle e stelle in lenta corsa; emerge dall’azzurro la grand’Orsa»
Ad noctem: candele orarie, orologi ad olio, notturnali

di Anna Maragno

GLI STUDENTI PUBBLICANO

Atoms… and beyond Atoms... and beyond è un progetto di fisica che le classi terze liceo del Liceo Classico Alfieri di Torino hanno svolto in collaborazione con la dott.ssa Chiara Oppedisano dell’INFN, realizzando molti video che raccontano un argomento scientifico.

UN LIBRO AL MESE

ENRICO FERMI. L’ULTIMO UOMO CHE SAPEVA TUTTO
Di David N. Schwartz
recensione di Pasquale di Nezza

UN VIDEO AL MESE

Storie di scienza – Giù dalla torre!

A cura di INFN Kids

Un video per raccontare ai più piccoli la storia di Galileo Galilei e del metodo scientifico.

UN LINK AL MESE

Playdecide.eu Una raccolta di discussion games per allenarsi a confrontarsi su temi scientifici e a prendere decisioni in collettività.

CONCORSO MENSILE

Prossimo concorso 13 luglio 2021 ore 16.30

I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!

>> per saperne di più