scienzapertutti_Jerome_I_friedman

 Biografia Biografia di Danilo Domenici 

nobelprize1990 Premio Nobel per la Fisica

(1926-vivente) 

Jerome Isaac Friedman nacque a Chicago il 28 marzo 1930.

Durante i suoi studi artistici all’Art Institute di Chicago lesse un libro di Einstein sulla relatività e decise di iscriversi alla facoltà di fisica dell’Università di Chicago, dove ebbe come professore Enrico Fermi e dove ottenne il dottorato di ricerca nel 1956 con una tesi sulla polarizzazione dei protoni prodotti da un ciclotrone dopo l’urto con i nuclei.

Lavorò prima a Chicago come post-doc nel laboratorio di emulsioni di Valentine Telegdi, per poi unirsi nel 1957 al gruppo di Hofstadter alla Stanford University, con cui fece esperimenti sulla diffusione elastica e anelastica di elettroni su deutoni.

Nel 1960 ottenne una cattedra di fisica al Massachusetts Institute of Technology, ma continuò a lavorare a Stanford, viaggiando tra il MIT e la California. Qui iniziò una collaborazione con Wolfgang Panofsky, che era il responsabile della costruzione di un nuovo acceleratore lineare di elettroni da 20 GeV di energia a SLAC (Stanford Linear Accelerator Center). Dal 1967 al 1975 i gruppi del MIT e di SLAC realizzarono una serie di esperimenti di scattering di elettroni su protoni e neutroni che portarono per la prima volta all’evidenza di una struttura interna dei nucleoni e alla prova dell'esistenza dei quark. Per questo risultato nel 1990 vinse il premio Nobel per la fisica, condiviso con altri membri della collaborazione, Henry Kendall e Richard Taylor.

Negli anni ‘80 si dedicò alla costruzione di un rivelatore di neutrini al Fermilab per studiare le correnti deboli neutre nello scattering di neutrini e antineutrini con i nucleoni, che confermarono le previsioni del Modello Standard. Fu poi coinvolto nella progettazione del Superconductive SuperCollider (SSC) il sincrotrone da 87km di circonferenza proposto nel 1984 e poi cancellato nel 1993.

E’ attualmente professore emerito del MIT.