Minibiografia a cura di Franco Luigi Fabbri

scienzapertutti_Celsius

Nato nel gennaio 1701 a Uppsala, Andres Celsius ad appena 29 anni divenne professore di astronomia nella città. Sotto la sua direzione venne costruito il primo e più importante osservatorio astronomico svedese. Nel 1732 viaggiò in tutta Europa per visitare i più importanti osservatori astronomici a Norimberga, Roma, Parigi. Nel corso della sua carriera di astronomo catalogò ben 300 stelle. Ad Andres Celsius si deve la risoluzione della disputa, in quegli anni molto vivace, sulla forma della Terra. Celsius venne inviato il Lapponia con il compito di verificare se la teoria di Newton icona_biografia dello schiacciamento della terra ai poli fosse esatta. Nel corso del suo viaggio Celsius confermò la teoria di Newton, e - con il suo assistente Olof Hiorter - studiò il campo magnetico terrestre e le aurore polari icona_esperto delle quali pubblicò una raccolta di 316 osservazioni. E’ stato Anders Celsius a proporre la scala delle temperature che siamo abituati ad utilizzare.

Egli infatti pubblicò nel 1742 una famoso lavoro dovesi propone di utilizzare una scala centigrada riferita a due punti fissi: quello che corrisponde alla temperatura della neve in fusione e quello riferito alla temperatura dell'acqua in stato di ebollizione. In quei tempi la scala dalla temperatura di fusione del ghiaccio fino alla temperatura d’ebollizione dell’acqua, era divisa in ottanta parti, come aveva suggerito il francese Réaumur (1683-1757) icona_minibiografia, oppure in 180 parti, come aveva suggerito l’inglese Fahrenheit (1686-1736) icona_biografia. In realtà la scala proposta da Celsius era rovesciata rispetto a quella che noi utilizziamo. Solo alcuni anni dopo la morte di Celsius, avvenuta nel 1744, i fabbricanti di termometri decisero di rovesciare la scala proposta da Celsius mettendo, come è oggi, lo zero alla temperatura di fusione del ghiaccio e il grado 100 alla temperatura di ebollizione dell’acqua.

Così modificata la scala della temperatura in gradi Celsius si diffuse in tutto il mondo, eccetto che in Inghilterra e, più tardi, negli Stati uniti, che fino ad oggi sono rimasti fedeli alla scala dei gradi Fahrenheit . Nell’uso comune per indicare la temperatura espressa nella scala Celsius, siusa il termine gradi centigradi. Il termine centigradi indica che nella scala considerata ci sono 100 gradi tra ll punto di"fusione del ghiaccio" e lo punto "vaporizzazione dell'acqua". In realtà questa è una caratteristica anche della scala di temperature assoluta introdotta successivamente da Kelvin icona_biografia. Nella prima scala i valori sono 0 e 100, nella seconda 273 e 373, ma in entrambi i casi l’intervallo è di cento dunque entrambe le scale sono centigrade. All’inizio del 2000 la Comunità Europea ha emanato una legge secondo la quale nei paesi dell’Unione, non può essere più utilizzata la dizionegradi ”centigradi”, ma deve essere sempre utilizzata quella di “gradi Celsius”. Celsius nella sua breve intensa vita --- morì di tisi a 42 anni --- oltre alla sua opera di astronomo e alle sue numerose ricerche in vari campi della fisica, scrisse poesie, romanzi di divulgazione scientifica e persino un romanzo di fantascienza ambientato sulla stella Sirio.