Libro al mese

libro mese febbraio 2019

Il tuo cervello è una macchina del tempo. Neuroscienze e fisica del tempo

di Dean Buonomano

Bollati Boringhieri, ISBN 978-88-339-2934-7, 332 pp., traduzione di Enrico Griseri

Il libro che vi raccomando questo mese parla del tempo. Dall'usurata citazione di Agostino di Ippona (“io so che cosa è il tempo, ma quando me lo chiedono non so spiegarlo”) all'irrisolta dicotomia tra il tempo della Meccanica Quantistica (sostanzialmente il tempo di Newton “senza relazione ad alcunché di esterno”) e il tempo modellato dalla gravità della Relatività Generale, da secoli fatichiamo a capire a fondo cosa sia veramente il tempo. A complicare la situazione c'è il tempo che sperimentiamo nell'esperienza quotidiana della nostra vita. O che crediamo di sperimentare, come suggerisce l'idea dello spazio-tempo e dell'universo-blocco di Einstein-Minkowski e di molti epigoni. Una percezione psicologica del tempo che differenzia nettamente un passato immodificabile e un futuro tutto da costruire e che sembra avere poco a che fare con il parametro t delle equazioni della dinamica.

Ed è qui che interviene Dean Buonomano, neuroscienziato statunitense, che con questo interessante testo ci fornisce una panoramica delle conoscenze nell’ambito dell'esperienza psicologica e della fisica, e delle contraddizioni da risolvere.

Il libro è diviso in due parti, la prima dedicata agli orologi (perché scopriamo che sono tanti e diversi) dei nostri cicli biologici e alle varie parti del cervello che intervengono nella misura mentale del tempo, la seconda ad una più classica rassegna del tempo in fisica, mai scontata anche per chi ne ha già qualche conoscenza.

Ma se tutto ciò non bastasse a rendere meritevole la lettura, l'autore ci ricorda che il concetto di tempo è anche inestricabilmente legato al significato profondo del concetto di causa e, da questo, ai più grandi problemi filosofico-scientifici che abbiamo davanti: libero arbitrio, coscienza, morale e la loro relazione con il determinismo. È in questo terreno, ancora tutto da esplorare, che si avventura brevemente l'ultimo capitolo, individuandone le aree critiche e disegnando, sia pur sommariamente, il programma di ricerca che potrebbe, forse, un giorno in futuro (se l'espressione ha un senso!) trovare qualche risposta a questi grandi enigmi.

(Febbraio 2019 SxT-libroalmese) //Dino Esposito


Libro al mese

IMAGE Helgoland
Aprile 2021 ...leggi tutto




IMAGE Superconduttività
Febbraio 2021 ...leggi tutto




IMAGE FILOSOFISICA
Aprile 2020 ...leggi tutto




IMAGE Racconto lampo
Novembre 2019 ...leggi tutto




IMAGE Il gatto nero
Aprile 2019 ...leggi tutto




IMAGE DA QUI AL BIG BANG
Novembre 2018 ...leggi tutto




IMAGE PHYSICS 4 COMICS
Maggio 2018 ...leggi tutto




IMAGE DIO GIOCA A DADI?
Dicembre 2017 ...leggi tutto




IMAGE PRIMI A VEDERLE
Ottobre 2017 ...leggi tutto




IMAGE Il principio
Ottobre 2016 ...leggi tutto




IMAGE CONTARE E RACCONTARE
Settembre 2015 ...leggi tutto




IMAGE PASSAGGI CURVI
Giugno 2015 ...leggi tutto




IMAGE Antimateria
Agosto 2014 ...leggi tutto




 

© 2002 - 2021 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

PRIVACY POLICY