Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Aprile e Maggio 2023a cura di Susanna Bertelli |
PRESENTATI A CAGLIARI ETIC E LA CANDIDATURA ITALIANA
In occasione del XIII Simposio della Collaborazione Scientifica di Einstein Telescope, che si è svolto in questi giorni a Cagliari, la giornata del 9 maggio è stata dedicata alla presentazione del progetto ETIC e della candidatura italiana a ospitare il futuro rivelatore di onde gravitazioni in Sardegna, nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos, tra i Comuni di Lula, Bitti e Onanì, nel Nuorese.
>> progetto EINSTEIN TELESCOPE www.einstein-telescope.it
>> articolo
AMS: RAGGI COSMICI TRASPORTATI SULLE ALI DEL VENTO SOLARE
Nei raggi cosmici, le differenze esistenti tra i flussi di elettroni e flussi di protoni e le loro variazioni nel tempo osservate nell'ultimo decennio da rivelatori spaziali come l'Alpha Magnetic Spectometer (AMS), ospitato sulla Stazione Spaziale Internazionale, potrebbero essere conseguenza dei cicli di attività della nostra stella e della loro evoluzione.
L'EUROPA PUNTA A UN'INFRASTRUTTURA PER UTENTI BASATA SULL'ACCELERAZIONE AL PLASMA
EuPRAXIA è il primo progetto Europeo per la realizzazione di un'infrastruttura di ricerca dedicata agli acceleratori di particelle basata su una nuova concezione di accelerazione al plasma e tecnologie laser. Le tecnologie di accelerazione basate sul plasma hanno tutto il potenziale per rivoluzionare il mondo degli acceleratori di particelle, incrementandone le possibili applicazioni nell'industria, nella medicina e nella ricerca fondamentale.
>> articolo
IL PROTOAMMASSO PIÙ GIOVANE L'HA TROVATO WEBB
Da Media INAF: Avvistato da Hubble e confermato da Webb, anche grazie alla lente gravitazionale dovuta all'ammasso di Pandora, il protoammasso di galassie più antico e più lontano dell'universo conta, a oggi, sette galassie. Si stava assemblando già circa 650 milioni di anni dopo il big bang.
>> articolo
EVENTI SCIENTIFICI DEL MESE
Salone Internazionale del Libro - Torino
Dal 18 al 23 maggio a Torino, negli spazi di Lingotto Fiere, torna il Salone internazionale del Libro. L’INFN, partner culturale del Salone, sarà presente alla grande manifestazione con le proprie iniziative editoriali e alcuni progetti educativi e didattici, al Padiglione 2, Stand L17. Tra le altre cose, allo stand troverete anche ScienzaPerTutti e nello spazio Bookstock del Padiglione 2 l'escape room HEPscape! a cura di INFN Roma e Sapienza Università di Roma.
EVENTI SCIENTIFICI DEL MESE
PLAY Festival del Gioco - Modena
Dal 19 al 21 maggio torna a Modena PLAY. Festival del Gioco, il principale evento in Italia dedicato al gioco in tutte le sue forme, ospitato nel quartiere fieristico di Modena. Come l'anno scorso, anche l’INFN sarà presente a PLAY con giochi, esperimenti e attività per tutti, tra cui i quiz di ScienzaPerTutti e ci troverete sia allo stand 6 del padiglione F sia in città a Fondazione San Carlo, che ospiterà l'escape room sulla fisica delle particelle HEPscape! a cura di INFN Padova.
Aprile e maggio 2023
UNA NUOVA VESTE PER SCIENZAPERTUTTI
In questo ultimo periodo abbiamo pubblicato meno articoli del solito perché ci tenevamo a rinnovare la veste grafica del sito web del nostro progetto, che l'anno scorso ha compiuto 20 anni! Ci scusiamo per questo silenzio e speriamo che il nuovo sito vi piaccia!