| Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Luglio 2026a cura di Susanna Bertelli |
CERN: L’ACCELERATORE LHC SI FERMA PER L’AVVIO DEL GRANDE UPGRADE
È iniziato il Long Shutdown 3, il nuovo periodo di manutenzione e aggiornamento del CERN che prepara il laboratorio alla fase High‑Luminosity del LHC. Questo ampio programma permetterà di esplorare con ancora maggiore precisione le leggi fondamentali della natura.
EUCLID SCOPRE IL QUASAR PIÙ ANTICO DELL’UNIVERSO
Il telescopio spaziale Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea ha individuato 31 dei quasar più antichi mai osservati. Due di questi enormi e luminosissimi nuclei galattici, alimentati da buchi neri giganteschi, sono i quasar più remoti mai rilevati nella storia cosmica.
>> articolo ESA
AMS PUBBLICA NUOVE MISURE SUI RAGGI COSMICI
Il rivelatore AMS, installato sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha diffuso nuovi dati ad alta precisione sui raggi cosmici. Queste misure forniscono informazioni molto importanti sulla loro origine, composizione e propagazione nella galassia, contribuendo a chiarire processi fondamentali che potrebbero coinvolgere anche fisica oltre il Modello Standard.

Dopo Roma e Torino, la grande mostra interattiva e immersiva dell'Istituto nazionale di astrofisica – “Macchine del tempo. Il viaggio nell’universo inizia da te” – arriva negli spazi della Sparkme Space Academy di Matera per un viaggio spazio-temporale senza precedenti. Visitabile in maniera permanente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.