Newsletter settembre 2016

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

CUORE: COMPLETATA L'INSTALLAZIONE DEL RIVELATORE

COMUNICATO Infn | L’esperimento CUORE (acronimo per Cryogenic Underground Observatory for Rare Events) che si trova ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN ha completato l’installazione delle 19 "torri" che compongono il rivelatore. CUORE è un esperimento ideato per studiare le proprietà dei neutrini. In particolare, l’esperimento cerca un fenomeno raro chiamato doppio decadimento beta senza emissione di neutrini.

vai all'articolo infn.it

ScienzaPerTutti percorso

COSA SAPPIAMO DEL BIG BANG?

Cosa sia accaduto esattamente all'inizio della storia del nostro Universo non possiamo saperlo con certezza, ma solo dedurlo dalle osservazioni disponibili sulla natura e i movimenti dei corpi celesti. L’articolo proposto ci spiega cosa sappiamo oggi del Big Bang.
symmetrymagazine

ScienzaPerTutti approfondimento

LE SEI FACCE DI CERERE

COMUNICATO Inaf | Dalla presenza di ghiaccio d’acqua al criovulcanesimo, sono tutti dedicati ai recenti risultati della missione spaziale Dawn i sei articoli sul pianeta nano recentemente pubblicati su Science. Due in particolare si basano sui dati raccolti dallo spettrometro italiano VIR e vedono fra i coautori numerosi ricercatori dell’INAF IAPS di Roma.

ARTICOLO

Eventi scientifici

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
Il prossimo 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori. Ecco il programma completo degli eventi in tutta Italia!

vai al sito web

Concorsi per studenti

BANDO CONCORSO A PREMI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DEL LAZIO: FISICASTUDENTI. Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza" nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, la Sezione di Roma dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Osservatorio Scienza per la Società del II Municipio di Roma Capitale indicono un concorso a premi per gli studenti delle scuole superiori della Regione Lazio. I concorrenti dovranno proporre una puntata del podcast fisicast parlando di un argomento di fisica fondamentale oppure di una tecnologia o di scoperte recenti in italiano, con un linguaggio semplice e partendo sempre da esperienze quotidiane. Il podcast è puramente audio e la puntata dura al massimo 10’. I vincitori produrranno la puntata, registrandola negli studi di RadioSapienza ed essa sarà pubblicata sul podcast.

per saperne di più guarda i dettagli

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

settembre 2016

SxT mensile ottobreConcorso Mensile mese di settembre

gif new

la prossima domanda uscirà il 15 settembre
collegati e scopri come partecipare

strutture cosmichepercorsi1Strutture Cosmiche

percorso di E. Branchini

sxt universoespertominiUn motore a raggi gamma ...

risponde Carlo Schaerf, Fisico

espertominiIl fenomeno dei grattacieli di Dallas

risponde Michele Caponero, Fisico

aisf UN LINK AL MESE icona linkesterno
Un blog di fisica sperimentale che illustra anche una serie di attività sperimentali di possibile realizzazione su argomenti di fisica moderna.

UN LIBRO AL MESE