Questo mese parliamo di ...
Materia e antimateria cadono con la stessa accelerazione?
AEḡIS (Antimatter Experiment: Gravity Interferometry and Spectroscopy) esperimento del CERN in collaborazione con INFN, ha misurato, grazie uno strumento chiamato “deflettometro di moiré”, una piccolissima deflessione (più piccola dello spessore di un capello) di un fascio di antiprotoni sotto l'effetto di una debolissima forza magnetica. Questo metodo potrebbe essere impiegato in futuro per misurare l'effetto della gravità terrestre sull'anti-idrogeno.
tratto da INFN news ; approfondimento "Materia e Antimateria"
Notizie dallo spazio: Rosetta misura la temperatura della cometa Churyumov-Gerasimenko
Rosetta, la navicella dell'ESA (European Space Agency) ha effettuato la prima misura della temperatura della sua cometa bersaglio: Churyumov-Gerasimenko. La temperatura misurata (-70 °C) è più alta di quella ipotizzata (-100 °C) e potrebbe essere indice del fatto che lo strato più superficiale non sia costituito da ghiaccio ma da polveri scure.
livestream.com : Rosetta at comet: Arrival & orbit entry - Rosetta August 2014
Un'esperimento al mese: AEḡIS
AEgIS è un esperimento di Fisica delle Interazioni Fondamentali che si propone di misurare gli effetti dell'accelerazione gravitazione terrestre sull'anti-idrogeno per determinare se esistono differenze nelle interazione della gravità con materia e anti-materia.
Sito web esperimento http://aegis.web.cern.ch/aegis/
Sito web italiano http://fisica.unipv.it/ricerca/LineeRic/ITA/FN_AEgIS.php
Museo degli strumenti per il Calcolo a Pisa
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo vi propone un viaggio nella storia
del calcolo dai compassi fino ai più moderni calcolatori.
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
ESPERTO SXT La nube di Oort
risponde alla domanda Scilla Degl'Innocenti - fisico leggi tuttoESPERTO SXT Quanto tempo occorre per cadere in un buco nero?
risponde alla domanda Cristiano Guidorzi - fisico leggi tutto