Newsletter Marzo 2017

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

ScienzaPerTutti, nuovo sito web!

Dal prossimo Aprile sarà on line il nuovo sitoweb di ScienzaPerTutti. Diverse le novità: un nuovo progetto grafico, l'utilizzo di un sistema responsive che ottimizza la visualizzazione delle pagine sulle diverse viewport ma sopratutto, nuovi contenuti e continui aggiornamenti!

coming soon ...

TAGLIO DEL NASTRO PER ADVANCED VIRGO

È stato inaugurato allo European Gravitational Observatory (EGO), Advanced Virgo, l’interferometro gravitazionale di seconda generazione, di cui l’Italia con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è tra i fondatori. Advanced Virgo ha ultimato la fase di costruzione ed è entrato nella fase di tuning-up, in cui sta calibrando e mettendo a punto tutti i suoi strumenti.

>> comunicato stampa INFN

>> ScienzaPerTutti appronfondimento

SETTE PIANETI PER TRAPPIST-1

Da comunicato INAF

Grazie a un’intensa campagna osservativa, condotta con telescopi terrestri e spaziali, un team internazionale di ricercatori ha scoperto che la stella Trappist-1 ospita almeno sette pianeti, tutti di dimensioni simili alla Terra. I dati mostrano che, potenzialmente, sono tutti e sette in grado di ospitare acqua allo stato liquido.

>> INAF

>> ScienzaPerTutti approfondimento

DEBUTTOPER IL MOBILE NEUTRINO LAB

Il Mobile Neutrino Lab è un laboratorio per la rivelazione e la caratterizzazione dei neutrini allestito su un veicolo. In genere i rivelatori di neutrini sono molto massivi perché i neutrini interagiscono raramente con la materia. Il rivelatore costruito all'interno di Mobile Neutrino Lab è stato progettato per essere sensibile ai neutrini prodotti nel core di un reattore nucleare.

>> Articolo symmetrymagazine

>> ScienzaPerTutti approfondimento

MOSTRE ED EVENTI SCIENTIFICI

MICROCOSMO CON VISTA

Microcosmo con vista è una mostra scientifica permanente e rappresenta un percorso interattivo unico per avvicinare i ragazzi al mondo delle particelle elementari.

>> link sito web

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

Marzo 2017

Cari Webnauti,
questo mese alcune rubriche non verranno aggiornate.
Dal prossimo Aprile ScienzaPerTutti avrà una nuova veste grafica e contenuti rinnovati!
SxT mensile ottobreConcorso Mensile di Marzo