Newsletter Agosto 2017

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

SCUOLA DI FISICA CON ARDUINO E SMARTPHONE PER INSEGNATI

Si tratta di una full-immersion di tre giorni durante i quali, dal 6 all'8 settembre 2017, insegnanti delle scuole secondarie imparano a programmare una scheda Arduino e a usare i sensori di uno smartphone per eseguire esperimenti e misure. La scuola si apre con lezioni frontali per introdurre la programmazione di Arduino e l'uso di App per smartphone, quindi agli insegnanti viene chiesto di progettare un esperimento. Le due giornate successive sono interamente dedicate alla progettazione, realizzazione e conduzione degli esperimenti immaginati nel FabLab della Fondazione Mondo Digitale. Gli insegnanti sono assistiti dai maker del FabLab che realizzano le parti necessarie con stampanti 3D e taglierine laser, e da personale di Sapienza e INFN che aiutano nella programmazione di Arduino. La prima edizione della scuola (http://www.phys.uniroma1.it/fisica/scuola-arduino-Prima_edizione) è stata un successo oltre ogni aspettativa e la seconda si annuncia molto interessante con la partecipazione di alcuni degli insegnanti della I edizione che fungeranno da tutor per i nuovi partecipanti. Alla seconda edizione, grazie all'INFN, è stato invitato anche David Cuartielles, co-fondatore di Arduino.

>> per saperne di più

L'ESPERIMENTO ALPHA DEL CERN ESPLORA I SEGRETI DELL'ANTIMATERIA

I dati raccolti dalla sonda Voyager 2 più di trent’anni fa rivelano le peculiarità della magnetosfera di Urano. Un “incubo geometrico” che si accende e si spegne sotto i colpi del vento solare.

>> articolo CERN

>> appronfondimento ScienzaPerTutti

ALL'ORIGINE DEI LAMPI DI RAGGI GAMMA

Analizzata per la prima volta in dettaglio la fase iniziale delle immani esplosioni cosmiche che in un paio di secondi possono emettere una quantità di energia equivalente a quella emessa dal Sole in tutta la sua vita.

>> lescienze.it

>> appronfondimento ScienzaPerTutti "Uno sgurado alla luce"

UNIVERSO, TEMPO ZERO

Novità alla Città dei bambini e dei ragazzi di Genova: da venerdì 28 luglio è aperto “Universo, tempo zero”, un nuovo spazio multimediale e interattivo ideato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’allestimento è uno spazio permanente e interattivo dedicato alla storia dell’Universo e alle diverse fasi della sua evoluzione: dal brodo primordiale ai primi nuclei e atomi, fino alla formazione di stelle, galassie e sistemi planetari.

>> articolo per saperne di più

>> sito Citta dei Bambini di Genova

MUSEI E MOSTRE

MUSEO DEL MARE di TRIESTE
Il Civico Museo del Mare, per ricchezza di collezioni, si colloca in primo piano tra gli istituti similari esistenti in Italia e nel Mediterraneo.

>> vai al sito

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

Agosto 2017

UN LIBRO AL MESE

L'ordine del tempo
di Carlo Rovelli
Adelphi

UN LINK AL MESE

Il FERMILAB festeggia 50 anni di attività!

ESPERTO RISPONDE

Qual è il principio del funzionamento di frigoriferi e congelatori?

ESPERTO RISPONDE