Questo mese parliamo di ...
ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
CONCORSO SCIENZAPERTUTTI 2017/2018
Studenti e docenti sono invitati a partecipare al Concorso per confrontarsi con il tema “LE ONDE” nelle modalità e prospettive più stimolanti, lasciando massima libertà di espressione nella sottomissione di elaborati, disegni, foto o video.
I 30 ANNI DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO
Giornata speciale, il 15 gennaio, per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita nelle sale sperimentali all’interno del massiccio del Gran Sasso e ha poi incontrato la comunità dell’INFN riunita per le celebrazioni del trentennale delle attività scientifiche dei LNGS.
>> articolo
INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 febbraio come la “Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza” per promuovere l’uguaglianza di genere e per far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data, e nei giorni precedenti, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.
SEMINARIO
DONNE IN SCIENZA: ACCELERATORI, PARTICELLE E UNIVERSO
I LNF aderiscono alla celebrazione della giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere e incoraggiare le carriere STEM (Scienza, Technoloogy, Engineering and Mathematics) e sottolineare il valore delle donne nel mondo della ricerca scientifica. Per l’occasione scienziate e scienziati racconteranno la loro storia lavorativa in un incontro aperto a studentesse e studenti del IV e V anno.
9 febbraio 2018, INFN – Frascati.
Il seminario sarà videoripreso e trasmesso in live streaming.
CONCORSO
DONNE E RICERCA IN FISICA: STEREOTIPI E PREGIUDIZI
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche bandiscono la seconda Edizione del Concorso “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”. Il concorso si svolge nell’ambito del progetto GENERA che mira a trovare strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca. Il concorso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di II grado (classi III, IV e V). I candidati e le candidate potranno presentare il progetto sotto forma di video della durata massima di 5 minuti. Adesione entro il 15 febbraio 2018, invio elaborati entro il 4 aprile 2018.
>> bando
MOSTRA
L’INFINITA CURIOSITÀ
Un viaggio ideale attraverso i temi più affascinanti della fisica contemporanea in compagnia di una guida d’eccezione, Tullio Regge (1931-2014), uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento. La mostra si divide in sei sezioni ed è strutturata come un immaginario viaggio nell’Universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo, attraverso lo spazio, il tempo e la materia. Per le scuole sono previsti laboratori didattici e visite guidate. Accademia delle scienze, ingresso gratuito. Fino al 18 marzo 2018, Torino.
EVENTI & ATTIVITÀ
MOSTRA
GRAVITY. IMMAGINARE L’UNIVERSO DOPO EINSTEIN
2 dicembre 2017 - 29 aprile 2018, MAXXI, Roma
Spazio-tempo, crisi, confini: un percorso attraverso questi concetti chiave fra loro dipendenti e interconnessi. A cento anni dalla pubblicazione con cui Einstein fonda la cosmologia moderna, il MAXXI dedica una mostra a una delle figure che più ha influenzato il pensiero contemporaneo.