Questo mese parliamo di ...
RIVELATI PER LA PRIMA VOLTA NEUTRINI E FOTONI DALLA STESSA SORGENTE COSMICA
(Comunicato stampa congiunto INFN-ASI-INAF) Per la prima volta, gli scienziati sono riusciti a individuare la possibile sorgente di un neutrino cosmico grazie all’associazione con una sorgente di raggi gamma, cioè fotoni di alta e altissima energia. Si tratta di un blazar, ossia una galassia attiva con un buco nero supermassiccio al centro, distante 4,5 miliardi di anni luce, in direzione della costellazione di Orione.
>> articolo
JUNO SCOPRE UN NUOVO VULCANO SULLA LUNA IO
(Comunicato INAF) La luna più interna fra quelle regolari del sistema di Giove ha più di 400 vulcani attivi ed è l’oggetto geologicamente più attivo del Sistema Solare. L’hot spot individuato dallo strumento gestito dall’INAF di Roma potrebbe essere una patera (simile a una caldera). Il commento di Alessandro Mura, vice responsabile dello strumento Jiram.
>> articolo
ALLE SVALBARD UN ESPERIMENTO STRATOSFERICO
È stato lanciato dalle Isole Svalbard l’esperimento Olimpo dedicato a innovative osservazioni cosmologiche che forniranno informazioni sugli ammassi di galassie, sulle galassie primordiali e sul loro contenuto di materia oscura.
>> articolo
>> approfondimento ScienzaPerTutti
FESTIVAL DELLA MENTE
A Sarzana si terrà il festival dedicato alla creatività e all’indagine dei processi creativi. Il programma prevede tre giornate in cui relatori italiani e internazionali proporranno più di sessanta incontri, spettacoli e approfondimenti culturali dedicati ad adulti e ragazzi, per indagare su come nascono e si sviluppano le idee.
L’appuntamento è dal 31 agosto al 2 settembre 2018 a Sarzana (SP).
>> sito web
EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Explora è una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie. È membro di Ecsite, il network europeo dei musei scientifici e science centres, di Hands On! International, network internazionale che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte all’infanzia. Il Museo offre un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo che pone al centro i bambini e le loro potenzialità.
>> sito web