Questo mese parliamo di ...
L'acqua del Sistema Solare è più vecchia del Sole
Una significativa percentuale dell’acqua presente sulla Terra deriva direttamente da ghiaccio già presente nella nube interstellare dalla quale lo stesso Sole ha avuto origine . Questo studio è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università del Michigan e dell'Università di Exeter simulando attraverso sofisticati modelli i processi chimici che potevano avvenire all'interno del disco protoplanetario del sistema solare e stabilendo il rapporto fra l'acqua e l'acqua pesante che poteva formarsi in quelle particolari condizioni. tratto da lescienze.it
Trovato il fermione di Majorana
E' stato osservato a Princeton il fermione di Majorana, l’elusiva particella teorizzata dal fisico italiano nel 1937, che si comporta comtemporaneamente come materia e antimateria. Oltre alle implicazioni per la Fisica fondamentale, la sua scoperta potrebbe avere importanti conseguenze per lo sviluppo di computer quantistici.
tratto da princeton.edu
vedi anche link italiano
APPROFONDIMENTIChi era Ettore Majorana
Per saperne di più su Calcolatore quantistico
Per saperne di più su Superconduttività
AMS
AMS misura un eccesso di positroni che sembra provenire in modo uniforme da tutte le direzioni, esibendo un valore massimo intorno all’energia di 275 GeV. Le caratteristiche del flusso di positroni sono compatibili con l'ipotesi che l'origine di queste particelle di antimateria sia la materia oscura.
vedi link della notiziaPer saperne di più su Materia Oscura guarda il percorso di SxT
Un esperimento al mese: AMS
AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) è un esperimento di Fisica astro-particellare di nuova concezione operante sulla Stazione Spaziale Internazionale. Lo scopo dell'esperimento è investigare l’Universo e le sue origini cercando l’antimateria primordiale e la materia oscura, grazie a misure di precisione della composizione e del flusso dei raggi cosmici.
Dove si studiano i raggi cosmici
Una mostra al mese: "Oltre"
VIAGGIO AI CONFINI DEL LA CONOSCENZA Inaugura il prossimo 8 novembre la mostra “Oltre”, curata dal nostro Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dal MUSE di Trento, con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). La mostra sarà al MUSE fino alla primavera 2015. Aperto alle incursioni di un universo invisibile e poco conosciuto, lo spazio della mostra è segnato da pareti, soffitti e pavimenti che si modificano nell’interazione con chi le osserva: il cosmo dei primissimi istanti è una melassa da attraversare per acquisire massa, lo spazio e il tempo si intrecciano in una rete da plasmare con le mani, corpi e oggetti possono interferire come onde d’acqua sulla superficie di uno stagno. Accompagnano l’esplorazione oltre l’immaginabile video racconti, strumenti e le testimoniante di esperti viaggiatori del micro e macrocosmo.
Presto sul sito web del MUSE e dell' INFN troverete maggiori informazioni.
Comunicato Stampa e Scheda Mostra
Questo mese da non perdere!
Il Festival della Scienza Tempo
Genova 24 Ottobre- 2 Novembre 2014 Il Festival organizzato a Genova è dedicato alla divulgazione della Scienza e quest'anno è incentrato sul tema del Tempo. L'evento che durerà 11 giorni sarà animato da incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente.
http://www.festivalscienza.it/site/home.html
Nobel ai Led
Premiati i giapponesi Akasaki e Amano e l'americano Nakamura per l'invenzione dei LED (Light Emitting Diode), i dispositivi elettronici che sfruttano le proprietà ottiche di alcuni materiali per produrre la luce in modo più efficiente.
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
PERCORSI Una domanda che solo a prima vista potrebbe sembrare banale o inutile è "quanta materia c'è nell'Universo?"
di Franco L. Fabbri e Luigi Benussi
ESPERTO SxT E se la materia oscura non esistesse?
risponde Andrea Ferrara - fisico leggi tuttoESPERTO SxT Che cos'è in realtà la materia oscura?
risponde Pierluigi Belli - fisico leggi tutto