Questo mese parliamo di ...
Concorso per le scuole "La Luce"
Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2015 del concorso per le scuole: sarà dedicato al tema della Luce. Il 2015 è stato, infatti, proclamato dalle Nazioni Unite Anno “Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce” e la redazione di ScienzaPerTutti ha deciso di dedicare il concorso annuale proprio a questo affascinante argomento. La Luce inoltre, e in particolare l’invenzione del led a luce blu, è stata quest’anno premiata con il Nobel alla Fisica assegnato ai ricercatori giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura.
Presentazione
| Approfondimento | Locandina
Al Gran Sasso il metro cubo più freddo dell'universo
L’esperimento CUORE realizzato nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso
dell’INFN ha ottenuto un record mondiale registrando la più bassa
temperatura mai ottenuta prima in relazione a massa e volume. Il record è
stato conquistatportando una struttura di rame del volume di un metro
cubo alla temperatura di 6 millikelvin, valore prossimo allo zero
assoluto. www.infn.it
APPRONDIMENTI
le scale di temperatura
| la temperatura più bassa dell'universo
I poli magnetici della Terra potrebbero invertirsi in meno di 100 anni
Uno studio di paleomagnetismo sui sedimenti di un antico lago che
affiora
nei pressi di Popoli, in Abruzzo, ha determinato che l'ultima
inversione,
chiamata 'transizione Matuyama-Brunhes', risalente a circa 786.000 anni
fa, è avvenuta in meno di un secolo.
tratto da cnr.it
APPROFONDIMENTI
Fabiola Gianotti Direttore Generale del CERN
La scienziata italiana Fabiola Gianotti è il nuovo Direttore Generale del CERN di Ginevra, il più importante centro al mondo per la ricerca in fisica delle particelle.
vedi la notizia completaLe onde gravitazionali sono sempre più vicine
I grandi interferometri VIRGO in Italia , i due LIGO negli Stati Uniti e GEO600 presso Hannover, costruiti per rivelare per la prima volta le onde gravitazionali, quasi un secolo dopo che Einstein ne ha previsto l'esistenza, saranno sottoposti fino all'autunno del 2015 a miglioramenti per aumentare di 10 volte le rispettive sensibilità. Si tratta di grandi interferometri alla Michelson con bracci lunghi fino a 4 km.
Un esperimento al mese: CUORE
L'esperimento CUORE (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events), frutto di un’importante collaborazione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università di Milano-Bicocca, è stato realizzato per investigare le proprietà dei neutrini. In particolare, l’esperimento cerca un fenomeno raro chiamato doppio decadimento beta senza emissione di neutrini. La rivelazione di questo canale consentirebbe di determinare la massa dei neutrini e di dimostrare la loro eventuale natura di particelle di Majorana fornendo una possibile interpretazione dell’asimmetria tra materia e antimateria che caratterizza il nostro Universo.
Per saperne di più Percorso A caccia di Neutrini | Esperto 396
Una mostra al mese: "Nutrire la salute"
Il prossimo 8 Novembre verrà inaugurata presso la Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra "Nutrire la Salute tra agricoltura, scienza e alimentazione". La mostra dedicata al presente e al futuro dell'agricoltura è articolata in tre aree: gli ingredienti dell’agricoltura, agricoltura e salute, innovazione e sostenibilità.
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
PERCORSI | Archivi di ghiaccio
Il clima della Terra ha sempre oscillato tra fasi calde e fredde. I grandi ghiacciai sono tra i principali archivi di tali oscillazioni. leggi tuttoESPERTO SxT I concetti assoluti di Spazio e Tempo sono provati scientificamente?
risponde Gennaro Corcella - fisico leggi tuttoESPERTO SxT Effetto Doppler e relatività
risponde Davide Meloni - fisico leggi tutto