Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser! | ||
Newsletter dicembre 2019a cura di Susanna Bertelli |
Il rivelatore a caccia di neutrini prodotti nei collisori di particelle
Il nuovo rivelatore dell’esperimento FASER del CERN potrebbe catturare i neutrini prodotti in collisioni di particelle aprendo una nuova era per la fisica dei neutrini negli acceleratori di particelle.
>> home.cern
Primo test italiano di crittografia quantistica
Da comunicato stampa: Ricercatori dell'Istituto nazionale di ottica del Cnr e del Lens di Firenze, in collaborazione con Inrim di Torino e Università Tecnica della Danimarca, hanno testato un sistema di comunicazione quantistica utilizzando come canale di trasmissione una fibra ottica installata nell'area metropolitana di Firenze. Questo test sul campo eseguito in Italia su una porzione della dorsale italiana in fibra ottica da Torino a Matera, di circa 1.800 km, costituisce il passo iniziale per la futura realizzazione dell'Italian quantum backbone (Iqb), ovvero la rete italiana di comunicazione quantistica, capace di garantire la privacy degli utenti e sicurezza dei dati, a prova di cyber-attacchi.
>> cnr.it
Gigante vaporizzato da una nana bianca
Osservato per la prima volta, grazie allo spettrografo X-Shooter del Vlt dell’Eso, un gigante gassoso in orbita attorno a una nana bianca. Il pianeta, simile a Nettuno, sta rapidamente perdendo la sua atmosfera. La scoperta, guidata da Boris Gänsicke dell’università di Warwick, è pubblicata su Nature
EVENTO SCIENTIFICO DEL MESE
Mostra scientifica “Spazio 2019. Scienza e immaginari a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna” - Palazzo Turchi di Bagno Ferrara
LIBRI DI FISICA 2019
Dal sito web di symmetry una selezione dei libri di fisica del 2019
Dicembre 2019
CONCORSO SCUOLE SCIENZAPERTUTTI
A gennaio pubblicheremo sul nostro sito web le informazioni sul nuovo Concorso per le Scuole ScienzaPerTutti. La XV° edizione sarà ricca di novità!
VITE DA GENIO
A 30 anni dalla scomparsa, ci fa piacere ritornare a parlare del professor Edoardo Amaldi e della sua scelta consapevole e appassionata che contribuì in maniera decisiva a rilanciare la ricerca scientifica in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra.
CONCORSO MENSILE
Prossimo concorso 13 gennaio 2020 ore 16:30
I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!