Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser! | ||
Newsletter gennaio 2020a cura di Susanna Bertelli |
Uranio e Torio, i pilastri della Terra
Protetto dal massiccio del Gran Sasso dalla radiazione che arriva dallo spazio, e immerso così in quello che viene chiamato silenzio cosmico, Borexino è l’esperimento più puro al mondo per la misura dei neutrini, non solo quelli provenienti dal Sole ma anche quelli provenienti dalle viscere della Terra, i cosiddetti geoneutrini.
>> home.infn.it
LHCb esplora la bellezza dell’universalità leptonica
La collaborazione LHCb ha riportato un nuovo risultato nello studio dell’universalità leptonica, uno dei principi chiavi del Modello Standard. Se confermato, il risultato potrebbe indicare una “faglia” nel Modello Standard.
>> home.cern
Materia oscura calda, fredda o tiepidina?
I fisici dell’Università della California a Davis stanno cercando di misurare la temperatura della materia oscura servendosi del fenomeno delle lenti gravitazionali. Analizzando sette quasar “lensati” hanno misurato la dimensione delle lenti gravitazionali, ponendo un limite inferiore alla massa di una potenziale particella di materia oscura.
In ascolto della sinfonia dei buchi neri
Ascoltare la sinfonia dei buchi neri: è il prossimo obiettivo dell’astronomia multimessaggera, intenzionata a individuare, tra le onde gravitazionali, i segnali che hanno le frequenze tipiche di questi misteriosi cannibali cosmici che ingoiano ogni cosa capiti loro a tiro, luce compresa. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy dal gruppo dell’Università americana Vanderbilt coordinato dall’astrofisico Karan Jani, condotta in collaborazione con California Institute of Technology (Caltech), Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa e Istituto di Tecnologia americano della Georgia (Georgiatech).
EVENTO SCIENTIFICO DEL MESE
Museo di storia della medicina in Padova
Il MUSME è un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna.
gennaio 2020
CONCORSO SCUOLE SCIENZAPERTUTTI
Partecipa al Concorso Twenty-Twenty Physics!
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, attraverso il sito di divulgazione scientifica ScienzaPerTutti, bandisce la quindicesima edizione del concorso indirizzato a studenti e docenti delle scuole superiori per le classi I-II e le classi III-IV, per la partecipazione a un gioco scientifico basato su 4 prove a punteggio. Possono partecipare studenti singoli, o gruppi di studenti (composti da un massimo di 3 persone), coordinati da un insegnante di riferimento, iscrivendosi gratuitamente entro il 25 febbraio 2020.
>> regolamento
L'ESPERTO RISPONDE
Perché i fotoni, senza massa, sono attratti da un buco nero?
Risponde Roberta Spartà, fisico
CONCORSO MENSILE
Prossimo concorso 11 febbraio 2020 ore 16:30
I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!