Newsletter DICEMBRE 2014

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

OPEN ACCESS: DISPONIBILI I DATI DI LHC

Open Data è il portale lanciato dal CERN di Ginevra nel quale per la prima volta saranno pubblicati i dati elaborati prodotti nelle collisioni degli esperimenti di LHC per renderli fruibili a tutti. Queste informazioni saranno di grande valore per la comunità scientifica e potranno anche essere utilizzate a scopo didattico.

tratto da CERN | INFN

ROSETTA: A RISENTIRCI IN ESTATE

La riserva di elettricità si è esaurita e Philae, il lander trasportato da Rosetta, è quindi entrato automaticamente in standby non prima di aver inviato preziosi dati sulla Terra. I dati acquisiti ci aiuteranno a capire molto di più sulla composizione della cometa che contiene un campione di sistema solare inalterato da quando si è formato 5 miliardi di anni fa. Gli scienziati programmano un risveglio quando la cometa sarà più vicina al Sole.

tratto da astronomianews
per saperne di più

NUOVO SUCCESSO PER Km3NeT:
AGGANCIATA IN FONDO AL MARE LA PRIMA DELLE OTTO TORRI

E' stata posata e ancorata sul fondale marino a 3500 metri di profondità al largo di Portopalo di Capo Passero (SR) la prima torre dell’osservatorio per neutrini cosmici di altissima energia.

tratto da infn.it

ABITARE LO SPAZIO

Il 24 Novembre 2014 Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale. La missione ”Futura”, a cui sta partecipando, durerà sei mesi e comporterà la realizzazione di circa 200 esperimenti in alcuni dei quali Samantha sarà coinvolta sia come ricercatrice che come “cavia”.

asi.it

Per tenersi in contatto con Samantha Cristoforetti
Per saperne di più su Futura

Un'esperimento al mese: Km3Net

Km3Net è un telescopio per neutrini cosmici di alta energia, che mira a identificare le sorgenti astrofisiche dei raggi cosmici e dell’antimateria. Consentirà di studiare i fenomeni “esplosivi” dell’Universo. Sarà costituito da decine di migliaia di sensori ottici (fotomoltiplicatori) che formeranno un’antenna sottomarina in grado di identificare la scia luminosa prodotta in mare dalle rare interazioni dei neutrini di origine astrofisica con l’acqua. Questo progetto coinvolge l’INFN, numerose Università Italiane e Istituti di ricerca di dieci Paesi Europei.

Sito web | Infografiche

Museo del mese: IL MUSEO DELLA BILANCIA

Il Museo della Bilancia, attraverso l’esposizione di numerose bilance provenienti da tutto il mondo e che coprono un periodo che va dall’epoca romana ai giorni nostri, offre la possibilità di ripercorrere l’evoluzione degli strumenti per pesare, di scoprirne curiosità e segreti.

Sito web del museo

Scarica gratuitamente e stampa su A4 o A3 uno dei modelli del calendario da scrivania di ScienzaPerTutti facile da montare!

modello 1 | modello 2 | modello 3 |

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

Dicembre

PERCORSI | L'eredità di Enrico Fermi

A sessant'anni dalla scomparsa del grande fisico italiano un percorso che racconta la sua attività scientifica. leggi tutto

ESPERTO SxT | C'è materia esterna al nostro Universo?

risponde Marco Casolino - fisico leggi tutto