Newsletter Febbraio 2015

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

ONDE GRAVITAZIONALI: LA RICERCA CONTINUA

I team di ricerca del satellite Planck e del telescopio antartico BICEP2 smentiscono la presenza di onde gravitazionali risalenti alle origini dell’Universo dopo l’accurata analisi di tutti i dati raccolti dallo Spazio.

articolo ESA | astronomicamens
approfondimento onde gravitazionali

ROSETTA E 67/P CHURYUMOV-GERASIMENKO INCONTRO RAVVICINATO A SAN VALENTINO

Il 14 febbraio Rosetta sorvolerà la superficie di 67P ad appena 6 chilometri dal nucleo della cometa, avrà l'opportunità di scattare immagini ravvicinate e analizzare i gas che sublimano o vengono rilasciati da fessure del nucleo.

articolo ASI

PEROVSKITI SOLARI ECOLOGICHE

Uno studio condotto da un team dell'istituto Cnr-Spin, in collaborazione con l'Università di Vienna e la North Carolina State University (USA), dimostra come materiali fotovoltaici avanzati abbiamo particolari proprietà sfruttabili per una nuova generazione di dispositivi fotovoltaici di basso costo ed elevata efficienza.

articolo cnr.it