Strappi,membrane...e buchi neri...

Cos’è un buco nero…?

Un buco nero è un concentrato di materia a densità infinita: avrebbe origine infatti dal collasso d'un corpo con un massa elevatissima(superiore a quella del Sole) che sarebbe sopraffatto dalla propria attrazione gravitazionale interna. 

In questo modo tutta la massa verrebbe a concentrarsi in un punto ( singolarità) in grado di generare un campo gravitazionale tale da catturare qualsiasi cosa che si trovi nel suo “raggio d’azione” deli- mitato dall’orizzonte degli eventi .

Una voragine che non permetterebbe neanche alla luce di sfuggire.

La versione "stringata" è un pò diversa, almeno per quanto riguarda l'origine: al “corpo collassato” subentrano infatti “strappi e membrane”. Se avete visitato il percorso sulle dimensioni extra ricorderete che all’interno di uno spazio di Calabi-Yau possono essere contenute delle “sfere” in grado di contrarsi durante un flop sino a diventare un punto facendo sì che lo spazio si laceri.

Non avvertiamo le catastro- fiche conseguenze grazie a particolari brane in grado di avvolgere la sfera e di isolare lo spazio circostante nel momento dello strappo.

Queste membrane sarebbero rivelate come… un buco nero…