La forza delle forze

Ad ogni microspazio risulta associata una particolare interazione: al primo microspazio a 3D la forza forte, al secondo 2D la forza debole, ed al terzo, unidimensionale, la forza elettromagnetica, mentre l'interazione gravitazionale sarebbe associata al nostro macrospazio. 

L'intensità di ogni interazione risulta legata al tempo di espansione dello spazio cui è associata, e di conseguenza alle sue dimensioni, secondo una relazione inversa. Più tarda è la contrazione nell’evoluzione dell’universo, infatti, maggiori saranno le dimensioni dei gomitoli dimensionali, e minore risulterà l'intensità della forza.

Sezione trasversale di un ipertoro - Clicca sull'immagine per visualizzare i diametri 

Così la forza forte, derivante dalla compattificazione del primo microspazio(HG) , avrà  la costante d'accoppiamentopiù elevata, seguita dalla debole ( EF) e dall'elettromagnetica (CD). L'intensità di queste tre interazioni è inoltre fissata, e non può mutare,in quanto i microspazi sono congelati nelle loro dimensioni. 

Il nostro macro spazio(AB), cui è legata la forza di gravità, non ha ancora dimensioni fisse, per cui l'intensità della quarta interazione dovrebbe diminuire progressivamente nel tempo: oggi è sicuramente  molto meno intensa di quanto non sia stata nei primi  primi istanti di separazione dalle altre interazioni.

 

 

Evoluzione spazio

Interazioni

10-sfera

indistinte

I-microspazio a 3 dim

forza forte
II-microspazio a 2 dim forza debole

III-microspazio a 1 dim

forza elettromagnetica
macrospazio a 4 dim forza gravitazionale