ScienzaPerTutti_minkowski

Biografia di Danilo Domenici

Hermann Minkowski nacque il 22 giugno 1864 ad Aleksota, nel Regno di Polonia, allora parte dell’Impero Russo. Per sfuggire alle persecuzioni antisemite la sua famiglia si trasferì a Konigsberg, in Prussia.

Nel 1885 ottenne il dottorato all’Università Albertina di Konigsberg, e iniziò ad insegnare all’Università di Bonn. Già da studente aveva iniziato ad interessarsi all’aritmetica delle forme quadratiche a n variabili. Nel 1896 pubblicò “La geometria dei numeri”, in cui illustrò un metodo geometrico per risolvere problemi della teoria dei numeri, introdusse la  curva frattale oggi nota come “Minkowski Sausage”, e definì un metodo per determinare la dimensione frattale di uno spazio metrico, noto come “Dimensione del conteggio delle celle”.

Nel 1902 si trasferì al dipartimento di matematica dell’Università di Gottinga, dove lavorò a stretto contatto con David Hilbert. Nel 1908 intuì che la teoria della relatività speciale formulata da Einstein nel 1905, poteva essere compresa meglio se formulata in uno spazio non-euclideo a 4 dimensioni, oggi noto come “spaziotempo di Minkowski”, in cui le 3 dimensioni spaziali e il tempo sono unite in un’unica entità matematica, in cui le trasformazioni di Lorentz rappresentano delle rotazioni del sistema di riferimento.

Questa rappresentazione risultò di grande aiuto ad Einstein quando estese la teoria della relatività ai sistemi non inerziali e alla gravità nel 1916.

Minkowski morì improvvisamente di appendicite a Gottinga il 12 gennaio 1909.