Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Luglio 2024a cura di Susanna Bertelli |
UNA MINIERA D’ORO PER I NEUTRINI
Cern Courier: L’esperimento Dune, dedicato allo studio dei neutrini, sta prendendo forma nella miniera di Homestake in South Dakota a 1.5 chilometri di profondità. I neutrini sono particelle elusive che rappresentano uno dei punti di accesso più promettenti alla fisica oltre il Modello Standard, con il potenziale di risolvere molte delle domande aperte nella scienza fondamentale.
ROCCIA MARZIANA CON SORPRESA
Da MediaINAF: Nel mese di maggio il rover Curiosity ha accidentalmente rotto una roccia sul terreno, passandoci sopra, rivelando qualcosa di mai visto prima sul Pianeta rosso: cristalli gialli di zolfo. Grazie a uno strumento sul braccio robotico, gli scienziati hanno capito che si tratta di zolfo elementare. È la prima volta che questo tipo di zolfo è stato trovato sul Pianeta rosso.
L’OSSERVATORIO VERA RUBIN E LO STUDIO DELLE NANE BRUNE
L'Osservatorio Vera C. Rubin catturerà la luce fioca di migliaia di nane brune distanti per aiutare gli scienziati a comprendere la formazione e l'evoluzione della Via Lattea.
Dai reading alle performance artistiche, dai concerti alle degustazioni, sempre attenti alla sostenibilità ambientale, vi segnaliamo i prossimi appuntamenti scientifici in giro per l’Italia.
Per informazioniLuglio 2024
INSTAGRAM SxT
OLIMPIADI E FISICA: AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL INFN SULLA FISICA DELLO SPORT