Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Settembre 2024a cura di Susanna Bertelli |
L’ESPERIMENTO NA62 OSSERVA UN PROCESSO RARISSIMO
L’esperimento NA62 del CERN, cui partecipa anche l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha osservato per la prima volta un processo rarissimo che è previsto dalla teoria con grandissima precisione. La nuova misura potrebbe aprire un’importante via verso la nuova fisica oltre il Modello Standard delle particelle elementari.
ALICE E L'ESPERIMENTO DULL'INTERFERENZA
Utilizzando collisioni tra nuclei di piombo presso l'acceleratore LHC, la collaborazione ALICE ha misurato un modello di interferenza simile a quello del famoso esperimento delle due fenditure su scala femtometrica.
QUANDO LE LUCI SI ACCESERO NELL’UNIVERSO
Dominika Ďurovčíková, ricercatrice del MIT, sta studiando con i dati del telescopio JSWT e dei telescopi terrestri Magellan in Cile, quasar lontani che emettono intense quantità di luce, e più sono distanti, più forniscono informazioni sull'universo molto antico.
>> articolo MIT
Il Festival della Scienza è in programma a Genova da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024 con tantissime attività pensate per tutti per coinvolgere il pubblico nell’esplorazione della scienza.
Per informazioniSettembre 2024
Calendario 2025 di SxT
Welcome back to school Sei un docente? Puoi richiedere due copie del calendario 2025 di ScienzaPerTutti INFN per le tue classi. Tutte le informazioni qui >> qui