Questo mese parliamo di ...
"Welcome back to school" ... e un poster in regalo!
ScienzaPerTutti invierà gratuitamente alle scuole che, tramite un loro insegnante ne farà richiesta, due poster di fisica moderna delle dimensioni 100 X 70 cm. Il primo poster illustra in maniera schematica il Modello Standard, la teoria che descrive i mattoni dell’Universo e le forze che lo regolano. Il secondo poster illustra il significato delle Onde Gravitazionali e come sia possibile rivelare i tenui segnali che arrivano da eventi lontani da noi milioni di anni luce.
LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA
Venerdì 29 settembre è in programma, in 52 città italiane, la Notte dei Ricercatori, un'occasione unica per conoscere le attività di ricerca portate avanti dalle Università e i centri di ricerca.
>> sito web
LA DANZA DELLE PARTICELLE
La ballerina e coreografa iraniana Sahar Dehghan sta collaborando con il fisico del CERN Andrea Latina ad un progetto per comunicare la bellezza della fisica delle particelle attraverso la danza. approfondimento ScienzaPerTutti
XFEL, LA SORGENTE DI RAGGI X PIÙ POTENTE AL MONDO
E' stata inaugurata inaugurata ad Amburgo, in Germania, la facility European XFEL X-ray Free-Electron Laser. La macchina produrrà fino a 27.000 impulsi laser a raggi X al secondo, così brevi e intensi da consentire ai ricercatori di fotografare e filmare, con risoluzione atomica, i processi biologici, chimici e della materia sia condensata, che nello stato eccitato di plasma.
>> home.cern
>> appronfondimento ScienzaPerTutti
MUSEI E MOSTRE
MUSEO DI SCIENZA DELLA TERRA, Università degli Studi di BariIl Museo di Scienze della Terra offre un semplice e comprensibile quadro dell'evoluzione della Terra e del succedersi della vita su di essa con particolare riferimento alla Puglia. E' composto dai settori geopaleontologico e mineralogico-petrografico.
>> vai al sito
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
Settembre 2017
PERCORSI
Un viaggio dalla collisione alla pubblicazione scientifica
di Andrea Gozzelino
>> percorso SxT