Questo mese parliamo di ...
UNA NUOVA ERA PER L’OSSERVAZIONE DELL’UNIVERSO
La fusione di due stelle di neutroni è stata osservata per la prima volta sia con le onde gravitazionali dagli interferometri LIGO e VIRGO, sia con la radiazione elettromagnetica dai telescopi a terra e nello spazio scoprendo, tra l’altro, che in quegli eventi si formano elementi chimici pesanti, come oro e platino. Determinante per l’identificazione del segnale gravitazionale e per la caratterizzazione della sorgente è stato il contributo italiano, con una grande partecipazione di strumenti e ricercatori coinvolti.
IL NOBEL PER LA FISICA 2017 A BARISH, THORNE E WEISS, PREMIA LA SCOPERTA DELLE ONDE GRAVITAZIONALI
Il Premio Nobel per la fisica 2017 è stato assegnato a Barry Barish e Kip S. Thorne, entrambi di Calthech, e Rainer Weiss di MIT, per il loro ruolo nella scoperta delle onde gravitazionali, come promotori e fondatori degli strumenti LIGO (Interferometer Gravitational-Wave Observatory), grazie ai quali è stata realizzata, il 14 settembre 2015, la prima misura di onde gravitazionali, a un secolo dalla loro previsione teorica nella Relatività Generale di Albert Einstein.
>> appronfondimento ScienzaPerTutti
LA RETE GLOBALE DI INTERFEROMETRI LIGO-VIRGO APRE UNA NUOVA ERA PER LA SCIENZA DELLE ONDE GRAVITAZIONALI
Le collaborazioni VIRGO e LIGO annunciano, nell’ambito del G7 Scienza che inizia oggi, 27 settembre, a Torino, la prima misura congiunta di onde gravitazionali da parte di tutti e tre i rilevatori. Questo risultato dimostra il potenziale scientifico della rete globale di rilevatori di onde gravitazionali, che consente una migliore localizzazione della sorgente e la misura delle polarizzazioni delle onde gravitazionali.
ATLAS e CMS compiono 25 anni
Nell'ottobre del 1992 le due collaborazioni hanno sottomesso una lettera di intenti per la costruzione di rivelatori da installare a LHC e questi documenti sanciscono la nascita dei due esperimenti. Carlo Rubbia, allora Direttore Generale del CERN, costituì una commissione per valutare quali esperimenti portare avanti e nel giugno 1993 ATLAS e CMS vennero approvati.
SPETTACOLI
31 Ottobre 2017, Genova
SPACE, TIME, GRAVITY
Dialogo semiserio intorno all’Universo, con video letture e musica
con Fernando Ferroni, Antonio Zoccoli, Marica Branchesi. Musiche di Umberto Petrin. Voce narrante Lella Costa. Racconti animati di Luca Ralli. Conduce David Riondino.
Ad un mese dall’annuncio della prima rivelazione congiunta delle onde gravitazionali da parte dei rivelatori LIGO (Stati Uniti) e VIRGO (Europa), e a poche settimane dall’assegnazione del Nobel per la Fisica 2017 agli scienziati che sono stati pionieri in questo campo, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ci accompagna alla scoperta dell’Universo e dei numerosi messaggeri – luce, raggi cosmici, neutrini e onde gravitazionali - che i fisici rivelano per indagarne la struttura.
>> vai al sito
FESTIVAL DELLA SCIENZA DI CAGLIARI
7-12 Novembre 2017
Conferenze divulgative, mostre ed exhibit interattivi.
Inaugurazione con partecipazione di Elena Aprile
Il Cagliari FestivalScienza festeggia la sua decima edizione e guarda al futuro. Il tema scelto è, appunto: SCIENZA FUTURA e sarà sviluppato attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici. Saranno presenti ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale che ci permetteranno di configurare gli scenari che la scienza ci prospetta per rispondere alle necessità della società.
>> vai al sito
MUSEI E MOSTRE
MUSEO DELL'OROLOGERIA PESARINA Il Museo dell’orologeria pesarina raccoglie orologi da parete e da torre
che testimoniano quasi trecento anni di storia di questa attività che rappresentò, per la vallata e per la Carnia, un fenomeno socio – economico
rilevante.
>> vai al sito
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
Ottobre 2017