Questo mese parliamo di ...
LA MISURA AD ALTA PRECISIONE DELLA MASSA DEL BOSONE W
Al CERN di Ginevra la collaborazione ATLAS ha eseguito la prima misura ad alta precisione del bosone W, uno dei mediatori della forza debole. Il risultato della misura è consistente con il valore atteso secondo il Modello Standard.
COSÌ IL NOSTRO CERVELLO DISEGNA IL MONDO
I ricercatori della SISSA fanno luce sui meccanismi che permettono la combinazione dei diversi segnali sensoriali e la loro memorizzazione.
CNR: FOGLIETTI DI GRAFENE COME STAMPI PER COSTRUIRE NUOVE PROTESI OSSEE PERSONALIZZATE
Sviluppati, da ricercatori della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica in collaborazione con l’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, ‘fogli nanotecnologici’ per costruire nuovo tessuto osseo.
approfondimento ScienzaPerTutti
LA SUPERNOVA CHE GIOCA A NASCONDINO
(INAF) Tana per ‘Asassn-15no’: la supernova prima si “nasconde” dietro a una bolla di gas e polveri, poi finalmente si mostra per quel che è. A scoprire che cosa è accaduto in una lontana galassia è stato un gruppo di astronomi, in gran parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, guidato da Stefano Benetti, dell’INAF di Padova.
approfondimento ScienzaPerTuttiCONCORSO
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA
Candidature aperte fino al 28 febbraio 2018! Il Premio, istituito nel 2011, è rivolto ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un ente di ricerca italiano. Per tutti i partecipanti una preziosa occasione per divulgare i risultati della propria ricerca: il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare i 10 finalisti; la competizione finale, un match a colpi di immagini e parole ne decreterà il vincitore. In palio, premi in denaro e l’opportunità di raccontare la scienza al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata.
>> bando
CONCORSO
DONNE E RICERCA IN FISICA: STEREOTIPI E PREGIUDIZI
Adesioni aperte fino al 28 febbraio 2018!
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche bandiscono la seconda Edizione del Concorso “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”. Il concorso si svolge nell’ambito del progetto GENERA che mira a trovare strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca. Il concorso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di II grado (classi III, IV e V). I candidati e le candidate potranno presentare il progetto sotto forma di video della durata massima di 5 minuti.
Adesioni entro il 28 febbraio 2018, invio elaborati entro il 4 aprile 2018.
>> bando
HACKATHON
#ATTRACTYOUNG
C’è tempo fino al 15 marzo 2018 per sottoporre le proposte per partecipare all’hackathon Attracting Young Talents to Imagine the Detectors of the Future.
Se sei un giovane e vuoi costruire la società del futuro, qualsiasi sia il tuo background culturale, la tua nazionalità o il tuo percorso di studi, #AttractYoung sta cercando proprio te!
Per partecipare basta immaginare, e presentare, una sfida/problema sociale che pensiamo dovremmo affrontare nel futuro. I migliori 10 talenti saranno premiati con una visita di 5 giorni al CERN e all’ESRF. Tutte le spese di trasferta saranno pagate.
Sottoponi la tua idea anche se non hai grande familiarità con queste tematiche!
19-20 aprile 2018, AREA Science Park (Padriciano, Trieste).
MOSTRA
RIVOLUZIONE GALILEO
L’esposizione racconta, a 454 anni dalla nascita, la figura di Galileo Galilei, astronomo, padre del metodo sperimentale e della fisica moderna. La mostra è strutturata in dodici sale allestite con un ampio numero di opere d’arte e racconta soprattutto il passaggio dall’era dell’astrologia a quella dell’astronomia; è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Fino al 17 marzo 2018, Palazzo del Monte di Pietà, Padova.