Questo mese parliamo di ...
LA FORMA SUPERIONICA DELL’ACQUA
Un gruppo di ricercatori statunitensi è riuscito a ricreare le condizioni estreme di temperatura e pressione in cui l’acqua esiste nella forma superionica ovvero solida e liquida allo stesso tempo. Lo stato superionico non esiste sulla Terra, ma potrebbe esistere su Urano e Nettuno. Questo studio potrebbe portare allo sviluppo di nuovi materiali.
UN LABORATORIO DI ANALISI ALL’INTERNO DI UNA GOCCIA
Una ricerca dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR ha dimostrato la possibilità di intrappolare un fascio luminoso al suo interno e di eccitare onde acustiche di superficie con le caratteristiche di emissione intensa e coerente di un laser. Lo studio delle onde così generate permette di analizzare il liquido utilizzato, di natura biologica e non, con importanti ricadute in ambito medico, chimico e ambientale. I risultati sono pubblicati su Physical Review Letters.
>> articolo Cnr
VELOCISSIMA STELLA DI NEUTRONI IN “SILENZIO RADIO”
Si tratta della prima pulsar al millisecondo visibile solo in raggi gamma individuata grazie alla potenza di calcolo di decine di migliaia di computer domestici messi in rete da ogni parte del mondo. La ricerca si è svolta grazie a un progetto di scienza condivisa e alle accurate indagini di un team di ricercatori – tra cui alcuni dell’INAF, dell’INFN e dell’ASI – coinvolti nella missione Fermi della NASA e nello studio dell’Universo nelle onde radio.
approfondimento ScienzaPerTuttiEVENTO
DI ARTE E DI SCIENZA
L’Universo tra creatività e conoscenza
A Napoli, venerdi 6 aprile, il presidente dell’INFN Fernando Ferroni, il critico d’arte Philippe Daverio e l’attore e regista Edoardo Leo si confronteranno in un dialogo tra arte e scienza. L’evento, condotto da Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze e di National Geographic Magazine Italia, sarà preceduto, alle 15:00, dalla premiazione della competizione locale e della finale nazionale di Art & Science Across Italy. Modera Pierluigi Paolucci, responsabile del progetto.
Venerdì 6 aprile 2018, dalle 17:00 alle 20:00.
Teatro Diana, Napoli, ingresso gratuito.
>> per saperne di più https://www.facebook.com/events/1584504611599346/
MARIE CURIE
1918-2018: il legame con Pisa e l’attualità del Nobel Marie Curie un secolo dopo
Maria Sklodowska Curie, personaggio notissimo, due volte premio Nobel, nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica, prima donna insegnante alla Sorbona, scienziata di fama mondiale. Il seminario che si terrà a Pisa il 6 aprile vuole ricordare il suo legame con l’Italia e in particolare con Pisa e con la ricerca in chimica svolta nel capoluogo toscano. L’evento si rivolge ai cittadini e agli studenti delle scuole superiori e prevede contributi di professionisti e rappresentanti delle istituzioni scolastiche.
Organizzato da UGIS e Fast con la collaborazione dell'Università degli Studi di Pisa e dell’azienda Solvay.
Venerdì 6 aprile 2018, dalle 8:30 alle 13:00, Pisa.
>> programma
SPERIMENTANDO: LA SCIENZA DELLE IMMAGINI
dal 14 aprile al 13 maggio 2018, LNL - Padova | mostra scientifica interattiva
La XVII edizione di Sperimentando, nella primavera 2018, sarà dedicata alle arti visive in fisica, chimica e scienze naturali. Il percorso espositivo includerà pittura e fotografia, cinema e televisione. Oggi i sensori e i rivelatori forniscono immagini nitide e funzionali dall’infinitamente piccolo (corpo umano, opere d’arte da restaurare, interazioni nucleari e subnucleare) all’infinitamente grande (Universo). È un’occasione per scolaresche e famiglie di entrare in contatto con la scienza in modo coinvolgente e piacevole.
Padova, sala espositiva ex Macello, via Cornaro 1.
OPENLABS 2018 – ACCELERANDO IL FUTURO
sabato 26 maggio 2018, INFN - Laboratori Nazionali di Frascati | OpenLabsI Laboratori Nazionali di Frascati il 26 maggio apriranno le porte a tutti i curiosi e appassionati di Fisica e non solo per una nuova edizione di OpenLabs. Una giornata intera all’insegna della scienza: visite guidate ad apparati sperimentali, conferenze, chiacchierate a tu per tu con i ricercatori LNF e attività pensate per i più piccoli, lezioni-spettacolo, racconti di scienza, laboratori didattici. L’OpenLabs sarà inoltre l’occasione per inaugurare un nuovo spazio dedicato alla divulgazione scientifica e alla storia degli acceleratori di particelle. Attraverso installazioni interattive, video e pezzi di rivelatori, verranno narrati i grandi temi della fisica moderna e contemporanea.
Sabato 26 maggio 2018, dalle ore 10 alle 20, LNF, Frascati.