Questo mese parliamo di ...
ESITO CONCORSO “LE ONDE”
Sabato 26 maggio, in occasione dell’OpenLabs, si è svolta presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN la cerimonia di premiazione del Concorso ScienzaPerTutti 2017-2018. Si è aggiudicato il primo premio il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate I.I.S. Einaudi, di Senorbì (CA). I due studenti, Alba Cardia e Daniele Follesa, sotto la guida dell’insegnante, Elisabetta Siddi, hanno realizzato un videogioco interattivo sul tema “le onde”. La commissione di valutazione ha apprezzato in particolare l’originalità e l’efficacia divulgativa. Il secondo posto è andato al Liceo Classico ed Europeo “Marco Foscarini” di Venezia. Il terzo posto ex-aequo è stato assegnato al Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Bagno di Romagna (FC); l’altro terzo posto ex-aequo è stato assegnato al Liceo Scientifico “Antonio Roiti” di Ferrara. Una Menzione è andata alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma. L’altra Menzione è stata assegnata invece all’I.I.S. Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino (SA).
PRIME COLLISIONI A BELLE II
L’esperimento, ospitato a Tsukuba in Giappone, ha rivelato le prime collisioni tra elettroni e positroni all’anello di accumulazione SuperKEKB. BELLEII effettuerà, come principale linea di ricerca, lo studio dell’antimateria.
>> articolo
COME SI FORMA UN AMMASSO DI GALASSIE
(Le Scienze) Il South Pole Telescope in Antartide e l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, in Cile, hanno scorto la luce di un ammasso di galassie neonato distante 12,4 miliardi di anni fa. Si tratta di 14 galassie concentrate in un’area pari solo a quattro volte il diametro del disco galattico della Via Lattea, e stanno sfornando stelle a un ritmo incredibile, da 50 a 1.000 volte il tasso di formazione stellare della nostra galassia.
>> approfondimento ScienzaPerTutti
Nella figura un'interpretazione artistica dell'ammasso appena scoperto (ESO/M. Kornmesser)
INIZIA LA STAGIONE 2018 DI LHC
Riprendono le prese dati dei quattro esperimenti del Large Hadron Collider per investigare le proprietà del Modello Standard e cercare fenomeni che potrebbero portare a una nuova fisica.
approfondimento ScienzaPerTuttiPASSION FOR PHYSICS 2018
In occasione dell’80° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Fisica a Enrico Fermi, la Società Italiana di Fisica organizza una nuova edizione del Simposio Internazionale Passion for Physics 2018. L’evento sarà focalizzato sulla ricerca ‘multi-messaggistica’.
L’incontro è gratuito ma è necessario presentare domanda di partecipazione entro il 25 giugno 2018. L’appuntamento è per il 13 e il 14 luglio 2018 a Varenna (LC).
GRAN SASSO VIDEOGAME
Un imprevisto spazio-temporale ha catapultato l’alieno Zot nei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, solo la conoscenza della fisica lo aiuterà a tornare a casa. È questa la sfida del primo videogioco ambientato nei veri laboratori sotterranei di fisica delle astroparticelle più grandi del mondo: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove si realizzano ricerche di punta in fisica. Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo nato per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche ed è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ai loro insegnati.