Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Settembre 2021a cura di Susanna Bertelli |
INAUGURATO IL PRIMO ESPERIMENTO DEL LABORATORIO SAR-GRAV: FISICA QUANTISTICA E GRAVITA' AL CUORE DI ARCHIMEDES
È stato inaugurato nel Laboratorio SAR-GRAV, ospitato nella ex miniera di Sos Enattos, a Lula, in provincia di Nuoro, l'esperimento Archimedes che eseguirà misure di altissima precisione sull'interazione delle fluttuazioni quantistiche, che contraddistinguono in fisica la cosiddetta energia di vuoto, con la forza di gravità.
BAGLIORI D'ENERGIA OSCURA NEL CUORE DEL GRAN SASSO
La forza misteriosa che costituisce circa il 70 per cento dell'universo, responsabile della sua espansione accelerata, potrebbe essere all'origine di eventi anomali registrati dall'esperimento Xenon1T nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, un rivelatore costruito in realtà per catturare materia – non energia – oscura.
LA COLLABORAZIONE FERMI-LAT PUBBLICA IL PRIMO CATALOGO DI SORGENTI TRANSIENTI EXTRAGALATTICHE
L'osservazione dallo spazio dell'universo nello spettro delle alte energie continua a fornire informazioni determinanti per l'individuazione e la classificazione delle più brillanti sorgenti celesti, contribuendo anche alla comprensione dei meccanismi e delle dinamiche responsabili dei segnali che esse emettono. A dimostrarlo uno studio guidato dai ricercatori dell'INFN e dell'Agenzia Spaziale Italiana nell'ambito della collaborazione internazionale Large Area Telescope (LAT), uno dei due rivelatori a bordo del Fermi Gamma-ray Telescope della NASA
>> articolo ASI
BUON COMPLEANNO INFN
Per festeggiare i primi 70 anni dell'INFN è stato creato un sito 70.infn.it/ e organizzato il grande evento "70 anni di conoscenza dell'Universo". Il 29 settembre 2021 ricorderemo la storia dell'INFN e della fisica contemporanea, dalle origini alle scoperte da Nobel attraverso dialoghi tra scienziati, video, letture e contributi artistici.
Dalla nascita dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'8 agosto del 1951, ad oggi, la storia della ricerca nella fisica fondamentale in Italia ha conosciuto settant'anni di eccellenza che hanno condotto a risultati e scoperte storici. Affondando le radici nell'intreccio tra due filoni di ricerca, la fisica del nucleo atomico e quella delle particelle cosmiche, l'istituzione dell'INFN avviene a breve distanza dalla nascita stessa della fisica delle particelle, venendo a costituire fin da subito la solida base per i successi scientifici raccolti negli anni a seguire, a livello nazionale e nel contesto di sempre più estese collaborazioni internazionali.
L'evento si terrà il 29 settembre, dalle ore 21 alle 23, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma e sarà trasmesso anche via streaming sui canali social dell’INFN:
>> YOUTUBE
>> https://www.facebook.com/events/...
>> https://70.infn.it/evento/70-anni-di-conoscenza-delluniverso/
EVENTI SCIENTIFICI DEL MESE
NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI - 20-25 SETTEMBRE
Il 20 settembre inizia la settimana della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Le ricercatrici e i ricercatori dell'INFN vi aspettano con tantissimi eventi, seminari, talk, laboratori, incontri con gli scienziati online e in presenza in tutta Italia.Settembre 2021
Narrami, o Clio
Storia della misurazione del tempo | ottava tappa
«... raccontano tutto quello che una persona potrebbe sperare di conoscere... »
Orologi astronomici
di Anna Maragno
UN LIBRO AL MESE
Appunti e riflessioni sulla scienza greca.
Quaderni di cultura scientifica, numero 5
di Francesco Vissani
UN LINK AL MESE
Collisioni.infn.it è il nuovo sito dell’INFN dedicato a presentare e promuovere le attività dell’INFN per il pubblico e le scuole.
FISICAST
Intervista impossibile a Niels Bohr
puntata pubblicata su SxT il 6 settembre
FISICAST
Come fanno gli aerei a volare
puntata pubblicata su SxT il 20 settembre
CONCORSO MENSILE
Prossimo concorso 12 ottobre 2021 ore 16.30
I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!