Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Gennaio 2023a cura di Susanna Bertelli |
Accettate la sfida?
Iscriviti!IL BOSONE W COMPIE 40 ANNI
Il 25 gennaio 1983 i fisici del CERN annunciarono la scoperta di una nuova particella elementare carica, il bosone W. Assieme alla sua controparte neutra, il bosone Z0, scoperto nello stesso anno, il bosone W è il mediatore dell'interazione debole, una delle quattro interazioni fondamentali in natura. Le scoperte del W e dello Z0 valsero rispettivamente a Carlo Rubbia e a Simon van der Meer il Premio Nobel per la fisica nel 1984.
UN NUOVO APPROCCIO PER RISOLVERE IL MISTERO DELL'ENERGIA OSCURA
Che cosa c'è dietro l'energia oscura e cosa la collega alla costante cosmologica introdotta da Albert Einstein? Due ricercatori dell'Università del Lussemburgo hanno recentemente pubblicato un articolo in cui mostrano un modo per rispondere a queste domande aperte della fisica.
>> articolo
COSÌ UN BUCO NERO DIVORA CHI PASSA TROPPO VICINO
Da MediaInaf Immortalato nell'ultravioletto dal telescopio spaziale Hubble l'inevitabile destino di una stella a 300 milioni di anni luce dalla Terra. Passava troppo vicino a un buco nero e la gravità che l'ha catturata l'ha trasformata in una ciambella di gas caldo che sta cadendo nell'orizzonte degli eventi del corpo celeste più misterioso e denso conosciuto.
EVENTI SCIENTIFICI DEL MESE
MOSTRA SCIENTIFICA: CURIOSITÀ, MERAVIGLIA....È SCIENZA! Palazzo Turchi di Bagno - Ferrara.
La mostra racconta di geniali scienziati che, spinti da irrefrenabile curiosità per i fenomeni naturali e da incredibile tenacia, hanno cambiato la concezione del mondo della loro epoca e segnato la strada per i successivi sviluppi delle scienze, iconici esempi dall'inizio del Seicento alla fine dell'Ottocento. Il racconto si sviluppa attraverso materiale documentario e strumenti storico-scientifici delle collezioni SMA - ISFIS (già CISFIS) e Navarra dell'Università di Ferrara, che hanno segnato l'evoluzione della scienza nel periodo considerato.
Gennaio 2023
UN LIBRO AL MESE
Gradini che non finiscono mai
di Giorgio Parisi, recensito da Andrea Gozzelino
Narrami, o Clio
I cieli antichi | undicesima tappa
«S’affacciano le stelle, vibranti su diecimila porte» Il cielo cinese
di Anna Maragno
UN LINK AL MESE
Dark Energy Explorers
Un progetto di Citizen Science su uno dei più grandi misteri dell'universo.
SxT su Instagram | Nona chiacchiera
La forza di gravità sulla Luna
di Stefano Marcellini
SxT su Instagram | I numeri della fisica
di Danilo Domenici
Questo mese vi raccontiamo -273